Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021

Il Ministero dell’Istruzione partecipa anche quest’anno alla Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA2021) che si terrà in coincidenza con l’evento internazionale “OpenGov Week”, dal 17 al 21 maggio 2021.

L’iniziativa – promossa dalDipartimento della Funzione pubblica e giunta alla quinta edizione – invita le amministrazioni pubbliche e la società civile a presentare in questi giorni iniziative sui temi della trasparenza, degli open data, della partecipazione, dell’accountability, della cittadinanza digitale e delle competenze digitali, con il fine di favorire l’esercizio dei diritti di cittadinanza e accrescere la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni.

Il Ministero dell’Istruzione presenta:

20 maggio 2021, dalle ore 14.30: il Seminario online di presentazione del libro “Fare Laboratorio. Guida alla Didattica Esperienziale”
Il Seminario è organizzato nell’ambito delle azioni messe in atto dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici a sostegno dell’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell’insegnamento della Fisica e delle Scienze previste nelle Indicazioni Nazionali e nelle Linee Guida, è rivolto ai docenti di Matematica e Fisica, Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi di studio. Il Seminario è organizzato nell’ambito del progetto Nazionale LSOSAlab (http://ls-osa.uniroma3.it).

Il volume, in edizione semi digitale, raccoglie e descrive in schede informative 234 esperimenti validati e depositati su piattaforma digitalecon indicazioni metodologiche d’uso, la cui pubblicazione è stata curata dall’Accademia delle Scienze di Torino, con il contributo scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Università “Roma Tre” e della Direzione Generale.

Segui l’evento sul canale: https://youtu.be/sfJ_naD3ZLg?

21 maggio 2021, ore 09.00-18.00, il Convegno internazionale “Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo”

Celebrazione delle Giornate Internazionali della Diversità Culturale UNESCO e della Biodiversità ONU – Convegno internazionale Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo. L’evento è promosso dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, dall’Università degli Studi “Roma Tre” e dall’Università degli Studi “Tor Vergata”, con la collaborazione di: Commissione Nazionale Italiana UNESCO, FAO, Rai Cultura, Rai Scuola. Temi: Agenda 2030, Transizione ecologica, Transizione digitale, Educazione permanente, Internazionalizzazione, Partecipazione, Accountability, Cittadinanza digitale. Iscrizioni ancora aperte.

Segui l’evento sul canale: https://www.youtube.com/InSchibbolethTV

Nota 4 maggio 2021, AOODGOSV 10630
Celebrazione delle Giornate Internazionali della Diversità Culturale UNESCO e della Biodiversità ONU – Convegno internazionale Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo. 21 maggio 2021 ore 9.00-18.00 Piattaforma Zoom