Approvato il sistema nazionale di certificazione delle competenze

print

da Tecnica della Scuola

Approvato il sistema nazionale di certificazione delle competenze
di A.G.
Il via libera al decreto, già approvato dal CdM, è arrivato dalla Conferenza unificata: l’obiettivo è promuovere la mobilità geografica e professionale, favorendo l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Tra le novità che riguardano la scuola c’è l’istituzione del repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali, consultabile anche via Internet.
Anche in Italia il sistema nazionale di certificazione delle competenze diventa realtà. Il via libera al provvedimento è arrivato dalla Conferenza unificata, che nelle ultime ore ha raggiunto l’intesa sullo schema di decreto legislativo, già approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri lo scorso 30 novembre, riguardante “il sistema nazionale di certificazione delle competenze, in attuazione della riforma del mercato del lavoro”.
Il documento approvato, hanno spiegato in una nota congiunta ministero del Lavoro e dell’Istruzione, di “un sistema rigoroso e coordinato a livello nazionale di riconoscimento delle competenze comunque acquisite, che promuove la mobilità geografica e professionale, favorisce l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro”.
Nel provvedimento sono contenuti una serie di standard minimi di riferimento per la regolamentazione e l’erogazione dei servizi di validazione e certificazione delle competenze. Ma anche l’istituzione del repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali, accessibile e consultabile anche per via telematica. Il decreto legislativo approvato prevede, infine, gli standard degli attestati e dei certificati spendibili a livello europeo.
Va sottolineato che nel testo approvato si prevede l’avvio di un sistema di monitoraggio e valutazione dell’attuazione di quanto previsto nel decreto.