Decreto Sostegni bis, il varo entro la settimana: fondi per la riapertura delle scuole a settembre e per il supporto psicologico

da OrizzonteScuola

Di Andrea Carlino

Rush finale del governo per chiudere il decreto Sostegni Bis ma la stesura del disegno di legge potrebbe richiedere ancora qualche giorno per definire le ultime misure, ma comunque il varo potrebbe arrivare già entro sabato prossimo.

La dotazione del decreto Sostegni Bis è di 40 miliardi di euro, 5 dei quali ‘votati’ agli investimenti extra-Pnrr per il 2021. Al netto dei progetti esterni al Recovery plan, restano 35 mld, dei quali circa 18 mld (oltre il 50%) dovrebbero andare ai ristori, lasciando per le altre misure 17 miliardi di euro. Considerando la mole di interventi sul tavolo, la coperta potrebbe risultare ‘cortina’, ma in un attento lavoro di equilibrismo i conti dovrebbero tornare.

Lo schema dei ristori  è in due tempi con l’acconto in automatico subito (costo 14 mld circa) e il conguaglio sulla base delle perdite effettive a bilancio fine anno (costo 4 mld, da reperire tra i risparmi dei precedenti ristori precedenti misure).

Cosa è previsto per la scuola

A meno di clamorosi ripensamenti dell’ultim’ora, per la riapertura delle scuole a settembre è previsto un fondo di 500 milioni di euro20 milioni, invece, sono destinati al reclutamento straordinario sul territorio di psicologi: con queste risorse Asl e altri enti del sistema sanitario nazionale potranno rafforzare i servizi di assistenza psicologica per bambini e adolescenti che abbiamo sviluppato forme di disagio e malessere psicologico, in seguito alla pandemia da Covid-19.