È nato a Ferrara LA SCUOLA È DI TUTTI

È nato a Ferrara LA SCUOLA È DI TUTTI, un coordinamento  composto da insegnanti   “liberi e pensanti” provenienti da diversi  istituti della città e provincia. Spinti dalla sempre più preoccupante  situazione in cui versa la scuola pubblica statale, molti docenti hanno deciso di unirsi per denunciare i problemi e le disfunzioni cui  ogni giorno sono sottoposti tutti coloro che vi operano, in primis gli  studenti. Tra gli scopi del coordinamento rientrano la  sensibilizzazione dell’opinione pubblica, l’opposizione al sempre  più marcato intento di privatizzazione dell’istruzione, l’obiettivo di garantire a tutti il diritto allo studio e a un’istruzione di qualità, la messa  in sicurezza degli ambienti scolastici attualmente ben lontani dalla  legalità, il coinvolgimento di tutte le forze sociali sensibili alla  difesa di un bene di tutti, la“scuola della Costituzione”.

LA SCUOLA È  DI TUTTI ha aderito  al Coordinamento nazionale “Scuola pubblica: di tutti per tutti” (http://coordinamentonazionalescuola.net), sorto di recente a Roma con l’intento di: fornire  strumenti, materiali ed avviare iniziative; coinvolgere altre forze sociali, consapevole che è tutta la  società ad essere attaccata e che l’attacco va contro lavoratori di ogni categoria; collaborare a costruire una piattaforma approfondita e condivisa sulle politiche alternative da mettere in atto per rilanciare e riqualificare la scuola pubblica statale.

Alcuni docenti del Coordinamento di Ferrara si recheranno Lunedì  24/12/2012 dal Prefetto della loro città per consegnare le firme di una petizione in difesa della Scuola pubblica effettuata dalla Commissione per la  cittadinanza attiva, sorta presso l’Istituto L. Einaudi di Ferrara, alla quale si sono uniti in questa occasione insegnanti di altre scuole.