Block-Chain EGO.2021

print

Paolo Antonio Manzelli Presidente NGO Egocreanet

La Teoria generale dei sistemi (Ludvig Von BERTALANFFY , 1971) e stata indirizzata dalla definizione di un nuovo paradigma della Scienza inteso a superare la frammentazione e la separazione derivante dal meccanicismo-riduzionismo nell’intento di di rinnovare la corretta attenzione , alla complessita’ globale di ogni processo delle scienze della vita che si intende sottoporre ad indagine scientifica.

Rf.1.)- http://docenti.unimc.it/chiara.sirignano/teaching/2018/18539/files/la-teoria-generale-dei-sistemi.pdf

Ad iniziare da tale impegno di rinnovamento culturale e scientifico il Cluster Egocreanet (www.egocrea.net) si e proposto di otrepassare il forte radicamento sociale e culturale della visione lineare meccanica che tradizionalemte e stata suddivisa in discipline specialistiche per ricondurla ad un paradigma di conoscenza collaborativo di organizzazione trans-disciplinare della “Cultura Olistica” delle scienze della vita per realizzare una ricerca e sviluppo piu coerente alla effettiva complessita’ del sistema vivente al fine di evitare errori ed omissioni perpetrate da la scienza meccanica-riduzionista, nella interpretazione che nella impostazione di direttive scientifiche che vanno ad impattare negativamente nello sviluppo sociale ed economico vissuto dalla gente.

Questo e stato l’ impegno del Cluster Egocreanet a riguardo della rimodulazione delle direttive imposte dalla tradizione scientifica delle discipline riguardanti prevalentemente la Genetica e la Virologia nell’ anno orribile della infettivita’ della diffusione Pandemica del Virus. Sars.Cov.2. che ha condotto ad una importante riflessione sui necessari cambiamenti della riorganizzazione cognitiva della innovazione Bio-Quantica della: “ Medicina della Salute” correlata alla nuova visione delle relazioni tra Epigenetica e Genetica evolutiva dei complessi sistemi viventi che includono le relazioni di comunicazione interattiva tra Virus,Batteri,Funghi, Piante ,Animali ed Uomo.

Rf.2.)- http://www.caosmanagement.it/590-creativita-bio-quantica-e-cambiamento-sociale

—————————————————–

Al fine di poter proseguire nel dare sviluppo alla Strategia di Rinnovamento Culturale e Scientifico nel corrente anno 2021 , si richiede a quanti si ritengono interessari di collaborare ed isciversi al Cluster -EGOCREANET : Vedi modalita di Iscizione : Grazie Paolo Manzelli , 331/3638028 :

https://www.egocrea.net/…/adesione-al-cluster-egocreanet/

————– 21.Genn.2021 Firenze . ———————

Rilancio 2021 della NGO Egocreanet

Relazione Morale Egocreanet 2020 :

La NGO di volontariato scientifico e culturale senza scopo di lucro Egocreanet –Cluster  (nata nel 1997 a Firenze) , nel 2021 rinnova  l’ obiettivo favorire la crescita creativa  della  futura cultura scientifica ed artistica  della societa’ contemporanea, perseguendo  il fine di  favorire il cambiamento dello sviluppo e di valorizzare con criteri innovativi la eco-economia circolare e le applicazioni di  integrazione tra informazione biologica e le tecnologie digitali.

L’ impegno 2021 della NGO Egocreanet –Cluster sara’ quindi quello di offrire proposte e programmi ed interventi socio-educativi di innovazione cognitiva, per accelerare  e diffondere le opportunita’ di rimodulazione  dello sviluppo nella strategia della New Generation Eu .

A breve organizzeremo un “Incontro” su piattaforma On-line, coordinato dal Prof. Massimo Lucidi, (esperto di Comunicazione e Giornalismo), allo scopo di programmare, in condivisione con iscritti ed amici. le prossime attivita Egocreanet-Cluster, di promozione artistico-scientifica, indirizzate verso la trasformazione delle obsolete conoscenze a sostegno del coinvolgimento delle giovani generazioni di studiosi e ricercatori nella ideazione e programmazione di eventi ad ampio impatto  sociale della innovazione del sapere.

27/01/2021 . Firenze

——————————————————————————

NEUROLOGIA della SALUTE MENTALE :

Matrix dello Spazio// Tempo della Mente Umana.

http://www.caosmanagement.it/218-quantum-space-time-matrix

1) Il cono dello spazio/tempo che si amplia verso il basso rappresenta il Passato visivo . (x ,y ,z ,t) 2) lo spazio/tempo piatto bidimensionale sia nello spazio che nel tempo appresenta l.istante Presente (X,Y,t1,t2) .

3) il cono che si dirige verso l.alto rappresenta il Futuro (X,t1.t2.t3) dove lo spazio e monodimensionale e tre sono le componenti temporali.

vedi. http://www.caosmanagement.it/images/maria_test/cono_luce.jpg

LO SPAZIO/TEMPO MENTALE .

NELLO SCHEMA viene descritto il modello delle relazioni tra Presente Passato e Futuro relativo alle possibilità di variazione dello spazio/tempo nella nostra //mente / .

A) se quindi indirizzano la Attenzione all’istante , PRESENTE, lo schema diventa duplice del tempo in una proiezione dello spazio. bidimensionale .(X, Y. t1,t2), dove il tempo è ciclico come lo è nella vita. Cosi che il Presente istantaneo diviene rappresentato da un fotogramma piatto nello spazio e nel tempo della realtà transitoria che congiunge simultaneamente Passato e Futuro.

B ) ovvero se indirizziamo la nostra Intenzione verso la memoria della costruzione visiva del Passato, allora la dimensione tridimensionale del cono dello Spazio Tempo, diviene simile a quella del sogno.REM ed esplicita la costruzione cerebrale dell’ologramma visivo tridimensionale (x,y,z ,t ) relativamente ad una successione del tempo lineare .

C) oppure se volgiamo a nostra mente intuitiva , verso diverse prospettive del Futuro,ed in tal caso le linee prospettiche del tempo di differenziano e si ampliano in molteplici dimensioni ( a breve o lungo o medio termine), mentra la dimensione dello spazio rimane univoca (t1,t2.t3,X)

Paolo Manzelli 27.01.2021 .Giornata della Memoria .Firenze.

.. Adesione al CLUSTER – EGOCREANET : https://www.egocrea.net/…/adesione-al-cluster-egocreanet/

Progetto EGOCREANET-Cluster 2021 su :le  “Forme Pensiero nella Scienza ed Arte Contemporanea  . Paolo Manzelli . www.egocrea.net   .. 05/02/2021 Firenze.


Tema : Lo SPIN Quantico ed il Principio di Esclusione

La Quantizzazione della Energia risponde al principio di Max Plank (1900) che dice :  la Energia (E= hV) non è  un continuo, ma procede per livelli valori discreti (E= hV) ; pertanto la energia vibrazionale (“V”) puo assumere  differenti valori per salti che sono  multipli di un quanto (“h”) elementare.  

In tale contesto cognitivo  Quantico , Wolfgang Pauli , propose la assunzione del Principio di Esclusione (1925) , con il quale si afferma che due elettroni (ovvero protoni,possessori di carica elettrica) , essendo identici  non possono simultaneamente occupare uno stesso livello quantico,  cosi che, per differenziarli , Pauli assunse che tali particelle che costituisco gli atomi dovessero essere  caratterizzati dal numero atomico semi-intero dello SPIN ( = ½ )

Lo Spin è  pertanto un indicatore quantico, che NoN corrisponde ad una realta’-macroscopica di rotazione fisica ,ma è derivato dalla necessita mentale di collocare gli elettroni nei diversi livelli quantizzati della energia degli atomi.

 Lo Spin va pertanto  considerato come  una “Forma di Pensiero della Scienza Quantica” , che ipoteticamente corrisponde  al momento angolare di particelle puntiformi . il quale va a completare gli altri due principali indicatori della “ Quantizzazione della Energia Vibrazionale”,  che vengono  caratterizzati dalle sequenze di numeri interi  ; “ N “ come indice della ampiezza della vibrazione ed  “M”  che è  relativo alla polarizzazione elettromagnetica delle vibrazioni.

Bisogna prendere atto che la “Quantizzazione degli Stati Energetici “ corrisponde ad una finzione mentale ( = Forma di Pensiero)  necessaria  per descrivere  la distribuzione energetica degli stati elettronici nella dimensione atomica; la quale  è composta al 99% di “Vuoto” dove al centro  c’è il Nucleo ed una nuvola di elettroni che nel vuoto si muovono .

Lo Spin fu messo in evidenza come  “Forma Pensiero della Scienza”  al fine di giustificare il Principio di Escusione unitamente da Wolfgang Pauli e dallo Psicologo Carl Gustav Jung  i quali concordarono che il pensiero  fisico ed quello  psichico, sono componenti in-scindibili della descrizione mentale evolutiva della realta’ degli eventi quantici .

La ricerca di Neurologia Cognitiva del Egocreanet Cluster , pone in evidenza la necessita’ di accelerere la integrazione tra la fisiologia del cervello da un lato e dell’ altro con la scienza della psicologia dell’inconscio.

L’ obiettivo di Egocreanet nel anno 2021,  sara infatti indirizzato dalla sfida di Neurologia Cognitiva ,  tesa a comprendere  , le Forme di Pensiero della Scienza.

Infatti   “Natura della Vita” non potra divenire”  Scienza Bio-Quantica” , senza esplicitarne  la sussistenza simultanea delle  due componenti sostanziali: a) quella relativa ad  una sostanza energetica/materiale ,  e b)che  non esisterebbe neppure se tale dimensione fisica non fosse riflessa simultaneamente  nella equivalente realta’ della psiche umana.”

Adesione al CLUSTER – EGOCREANET :

https://www.egocrea.net/…/adesione-al-cluster-egocreanet/

 La Traccia Biologica del Tempo

Risultato immagini per La traccia del tempo nella maturazione biologica Risultato immagini per La traccia del tempo nella maturazione biologicaI colori della Maturazione delle Foglie Caduche.

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0064/4222/1657/articles/agrumi_biologici.jpeg?v=1588688428

Il Midollo Osseo Produce le cellule dette Globuli Rossi per il trasporto di Ossigeno nel sangue e le Piastrine come anti coagulanti piastrine, che si rigenerano ogni 7 giorni. ed infine le cellule globuli Bianchi da cui maturano le varie cellule (Leucociti) del sistema immunitario .

La sezione rossa del midollo osseo aumenta la produzione cellulare dei globuli rossi (il ripristino completo si ha  in 3 settimane) mentre il liquido “ plasma” si riforma in poche ore.

La sezione Gialla del Midollo Osseo genera le cellule designate come Globuli Bianchi che tendono a ricrearsi in un ciclo di 24-48 ore. 

I  globuli rossi, che vivono sino al massimo  120 giorni poi entrano a far parte del programma di Apoptosi (morte Programmmata Cellulare )  I Leucociti, presentano un ciclo di vita  di circa 14 giorni.

Cosi nelle femmine i follicoli; rimangono quiescenti e poi per raggiunta  puberta la ovulazione evidenziata dalle mestruazioni avviene  ogni 28 giorni circa, stimolata da l’intervento degli ormoni prodotti dall’ipotalamo e all’ipofisi

La vita biologica e con evidenza un processo di maturazione ciclica del sistema vivente .

 La Vita Circolare :https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=118567

Pertanto la maturazione Biologica lascia una evidente traccia del tempo che la “scienza meccanica”  tende a non valutare a causa della imposizione storica del Modello dello spazio/tempo Euclideo che fa riferimento ad un obsoleta concezione del tempo-Lineare basato sulla sequenza .passato,presente e futuro.

Piu volte avviamo tentato EGOCREANET Cluster di proporre una rilettura dello spazio tempo di Mikowski ma i preconcetti non hanno un carattere biologico ma quello di astrazioni scientifico-culturali che sono dure a morire .

ADESIONE AL CLUSTER EGOCREANET 2021 :

—————————————————————————————————-20/02/2021 –Firenze ———————–