Ultimo giorno di scuola: tornano i quadri ed è possibile fare festa

da Tuttoscuola

Ormai possiamo dirlo: anche quest’anno scolastico si è concluso. Per molti già oggi sarà l’ultimo giorno di scuola, per altri bisognerà aspettare la prossima settimana, ma ci siamo. E anche se ancora in era Covid, la domanda torna come ogni anno: è possibile festeggiare l’ultimo giorno di scuola? 

Se l’anno scorso, nonostante il caldo facesse intravedere uno scenario certamente più favorevole rispetto a quello che la primavera 2020 ci aveva regalato, non è stato possibile rivedersi nemmeno per un saluto l’ultimo giorno di scuola, quest’anno le cose cambiano. E’ possibile fare festa in occasione dell’ultimo giorno di scuola, seppur rispettando ancora le regole anti contagio. Niente assembramenti dunque, e obbligo assoluto di rispettare il distanziamento e di indossare le mascherine. Le classi non potranno unirsi per festeggiare insieme in un unico momento, ma dovranno farlo in maniera separata.

Le scuole si stanno dunque organizzando, distanziando le uscite tra le varie classi e prendendo precauzioni per evitare confusione e assembramento. Molti i docenti che puntano su giornate al parco o al cinema, e su passeggiate o lezioni all’aperto.

Protagonisti di questa fine dell’anno scolastico tornano ad essere i quadri che nel 2020 erano stati aboliti per evitare assembramenti. Nonostante la possibilità dunque di affiggere promossi e bocciati fuori dalla scuola, viene comunque lasciata l’alternativa di non esporre i quadri ma comunicarli in maniera riservata sul registro elettronico. Chiaramente in questo caso non saranno del tutto pubblici, ma consultabili soltanto da chi fa parte della classe.