Curriculum dello Studente, non avrà alcuna incidenza sul voto finale. Le info utili

da OrizzonteScuola

Di redazione

Il 16 giugno inizia la Maturità. Si svolgerà come è noto solo con una prova orale (senza scritti). C’è una novità che farà il suo debutto: il Curriculum dello Studente.

Un documento che non solo sintetizzerà il percorso scolastico di ogni diplomato ma che darà anche la possibilità alla commissione di conoscere meglio il candidato attraverso la descrizione di tutte le attività, non solo legate strettamente alla didattica, svolte durante l’arco del quinquennio.

Per compilarlo e consultarlo basta collegarsi al sito messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione (https://curriculumstudente.istruzione.it) dove, una volta fatto l’accesso, sarà possibile apportare modifiche alle tre parti che lo costituiscono:

1) Istruzione e Formazione: contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, ai titoli di studi già conseguiti e alle altre esperienze svolte in ambito formativo. L’intera sezione è a cura della scuola di provenienza dello studente.

2) Certificazioni: è dedicata alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere, ottenute nel corso degli anni scolastici. In questa fase possono apporre modifiche sia la scuola che lo studente.

3) Attività Extrascolastiche: riguarda esclusivamente quelle attività svolte al di fuori dell’ambito scolastico, come lo svolgimento di sport a livello professionistico, lo studio di uno strumento musicale, senza dimenticare attività di cittadinanza attiva, culturali o di volontariato. Quest’ultima sezione potrà essere compilata esclusivamente dallo studente.

Le FAQ del Ministero dell’Istruzione

Nel curriculum dello studente si possono inserire attività svolte prima dell’inzio delle superiori

Nel curriculum vanno riportate le attività extrascolastiche svolte durante i cinque anni di scuola secondaria di secondo grado.

Non sono sicura di essermi iscritta al curriculum dello studente. Come si fa?

Per accedere alle piattaforma è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del Ministero O Spid ed essere stati abilitati dalla segreteria.

C’è una scadenza per la compilazione del curriculum dello studente?

Le funzioni per la compilazione del curriculum sono attive fino a quando la segreteria avrà effettuato il consolidamento pre-esame.

Le attività extrrascolastiche da segnare nel curriculum devono risalire solo all’ultimo anno?

Nel curriculum vanno riportate le attività extrascolastiche svolte durante i cinque anni di scuola secondaria di secondo grado. Meglio se recenti però.

Come faccio a travasare i dati del PCTO inserito sulla piattaforma ASL del curriculum?

L’allineamento tra quanto inserito nella piattaforma dell’alternanza e il curriculum avviene in maniera periodica (Giornaliera e settimanale). Un riscontro immediato delle informazioni caricate sulla piattaforma è possibile tramite la funzione “IMPORTA” presente nella sezione del SIDI ALUNNI-GESTIONE ALUNNI-ALTERNANZA SCUOLA LAVORO-ALUNNI IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

Per ogni attività di volontariato ci deve essere una certificazione?

Non è richiesta alcuna documentazione a supporto delle attività extrascolastiche inserite nella parte terza

A che serve il curriculum? E’ rilevante per il voto finale della maturità?

Il curriculum dello studente fornisce alla commissione d’esame informazioni sul percorso personale dello studente relativo all’ambito scolastico ed extrascolatico di cui tenere conto nel colloquio. Non ha alcuna incidenza sul voto finale

Cosa dobbiamo inserire nel curriculum dello studente?

Possono inserite informazioni relative alle eventuali esperienze svolte in ambito exrtrascolatico (ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato) e possono essere integrate le informazioni relative a certificazioni linguistiche/informatiche presenti già a sistema.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

Il sito dedicato: https://curriculumstudente.istruzione.it/

Il Curriculum è uno strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo.

Consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.

In prima applicazione, nell’a.s. 2020/21, il Curriculum è valorizzato esclusivamente nell’ambito dell’esame di Stato del II ciclo.