Dalla prova per i diversamente abili al ruolo di presidente e commissari

da Il Sole 24 Ore

di Laura Virli

1

Come si sostituisce un componente della commissione d’esame?

La sostituzione del commissario, essendo interno alla scuola, avviene ad opera del preside dell’istituto sede d’esame. Il presidente di commissione assente per impedimento motivato viene sostituito dall’ufficio scolastico regionale.

2

Si possono interrompere i lavori?

Le operazioni d’esame possono essere interrotte nell’ipotesi di assenza non superiore a un giorno dei commissari per legittimo impedimento documentato e accertato. In ogni altro caso di assenza, il commissario assente è sostituito per la restante durata delle operazioni d’esame. Se il presidente si assenta per un tempo non superiore a un giorno, si possono effettuare solo le operazioni che non richiedono la presenza dell’intera commissione.

3

Quando si fanno esami a distanza?

I lavori delle commissioni e le prove d’esame si potranno svolgere in videoconferenza nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano (impossibilità di applicare le eventuali misure di sicurezza stabilite dai protocolli nazionali di sicurezza). Anche i commissari “fragili” (per covid 19) potranno essere autorizzati a lavorare a distanza. Lo stesso nel caso di studenti disabili o comunque certificati fragili.

4

Come si svolge l’esame per gli studenti disabili?

Il consiglio di classe stabilisce la tipologia della prova d’esame, se con valore equipollente o non equipollente, in coerenza col piano educativo individualizzato del candidato disabile. La commissione, con il supporto del docente di sostegno o dell’esperto che ha seguito lo studente durante l’anno scolastico, in caso di prova equipollente, adatta al Pei gli indicatori della griglia di valutazione.

5

I commissari possono interrogare solo sulla propria materia?

I commissari vengono individuati tra gli appartenenti al consiglio di classe, nel rispetto dell’equilibrio tra le discipline. I commissari possono condurre l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente.

6

Che compiti ha il presidente?

Il presidente ha un ruolo fondamentale. Orienta la commissione verso scelte corrette sul piano pedagogico, metodologico e della valutazione, promuove un clima di serenità e collaborazione tra i membri, garantisce la correttezza delle procedure, coordina lo svolgimento del colloquio in modo che ci sia equilibrio tra le varie fasi e l’apporto delle diverse discipline.

7

Cosa succede se uno studente si presenta in ritardo all’orale?

Gli studenti ritardatari non sono ammessi all’esame salvo i casi in cui il ritardo sia giustificato da cause di forza maggiore certificate. In questo caso il presidente li ammette alla prova orale inserendoli nella giornata d’esame secondo l’ordine più opportuno a ridurre il disagio arrecato agli altri studenti.

8

Se un ragazzo è malato quando può recuperare l’esame?

Ai candidati che, a seguito di assenza per malattia da accertare con visita fiscale o dovuta a grave documentato motivo, non possono essere presenti, anche in videoconferenza, alla prova d’esame nella data prevista, è data facoltà di sostenerla in altra data entro il termine di chiusura dei lavori previsto dal calendario deliberato dalla commissione. Se impossibile, il candidato effettua l’esame nella sessione straordinaria in date fissate dal ministero dell’Istruzione.