“Change Yourself, Click and Act!” e “Il Velo d’Italia”

Martedì 15 giugno 2021 alle ore 15:00 si svolgerà online la cerimonia di premiazione delle studentesse e degli studenti vincitori – e di coloro che hanno ottenuto una menzione speciale – dell’edizione 2021 dei concorsi “Change Yourself, Click and Act!” e “Il Velo d’Italia”, promossi dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico – e dalla Croce Rossa Italiana, rispettivamente sui temi della tutela ambientale e delle discriminazioni sociali legate ai fenomeni migratori.

Il concorso “Change Yourself, Click and Act!” ha coinvolto alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, con l’obiettivo di fare luce sugli effetti dell’azione dell’uomo sull’ambiente e di sensibilizzare i giovani sul fenomeno dell’inquinamento nelle sue diverse forme.

Il concorso “Il Velo d’Italia”, rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, ha promosso una riflessione critica sui temi della discriminazione e dell’esclusione sociale delle persone migranti nonché sui fenomeni di non accettazione dell’altro e di pregiudizio.

I concorsi hanno visto la partecipazione complessiva di circa duecento studentesse e studenti, le cui opere hanno dimostrato una profonda sensibilità e maturità rispetto alle tematiche affrontate, di fondamentale importanza per la costruzione di società inclusive, responsabili e sostenibili. I lavori presentati si sono rivelati di grande qualità, sia per le competenze tecniche e artistiche dei ragazzi, sia con riferimento alla loro capacità espressiva ed emozionale.

Gli alunni riceveranno presso le sedi dei propri Istituti scolastici i rispettivi premi.

Si elencano di seguito le scuole vincitrici e le menzioni speciali:

Concorso “Change Yourself, Click and Act!” – Linea Tematica 1: video sul tema dell’inquinamento ambientale legato ai rifiuti plastici.

  • Vincitore: Scuola secondaria di II grado: Liceo Scientifico “G. Alessi” di Perugia – classe III A.
    Titolo dell’opera: “Il gesto che fa la differenza”.

Concorso “Change Yourself, Click and Act!” – Linea Tematica 2: disegno sul tema dell’inquinamento atmosferico e del rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

  • Vincitore: Scuola secondaria di I grado: I.C. “Paolo Stefanelli” di Roma – classe III P.
    Titolo dell’opera: “Let’s take him back”.
  • Vincitore: Scuola primaria: I.C. “Antonio De Curtis” di Palma Campania (NA) – classe IV sezione unica.
    Titolo dell’opera: “Il virus che ferma l’inquinamento”.

Concorso “Il Velo d’Italia” – Linea Tematica 1: disegno sul tema della discriminazione e della stereotipizzazione delle persone migranti.

  • Vincitore: Scuola secondaria di I grado: Bilingual Middle School of Modena.
    Titolo dell’opera: “Una Trapunta Internazionale”.

Concorso “Il Velo d’Italia” – Linea Tematica 2: poesia sul fenomeno del caporalato e sulla discriminazione sociale delle vittime di sfruttamento lavorativo.

  • Vincitore: Scuola secondaria di II grado: Liceo Artistico “Giovanna De Nobili” di Catanzaro.
    Titolo dell’opera: “Mio Caro Gentil Caporale” – classe V A/B.
  • Menzione speciale: I.I.S. “Ivan Piana” di Lovere (BG).
    Titolo dell’opera: “Gocce di rugiada”.