Concorso STEM: prove dal 2 all’8 luglio. Indicazioni, diario e sede di svolgimento. Pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale

da Tuttoscuola

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso STEM finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado», limitatamente alle classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041. Si svolgerà in estate la selezione per portare in cattedra da settembre 2021, 6.129 docenti. Il concorso ordinario per infanzia, primaria e secondaria che riguarda tutte le altre classi di concorso avrà invece il suo avvio successivamente, probabilmente a cavallo tra l’estate e l’autunno 2021.

Leggi il bando di concorso STEM

Sono messi a bando per le cinque classi di concorso STEM 6.129 posti a cui hanno chiesto di concorrere 60.460 candidati:

A020 – Fisica 282 posti (hanno presentato domanda 2.434 candidati)
A026 – Matematica 1.005 posti (hanno presentato domanda 8.115 candidati)
A027 – Matematica e Fisica 815 posti (hanno presentato domanda 5.233 candidati)
A028 – Matematica e Scienze 3.124 posti (hanno presentato domanda 39.159 candidati)
A041 Scienze e tecnologie informatiche 903 posti (hanno presentato domanda 5.519 candidati)

Obiettivo prioritario è approvare le graduatorie di merito entro il prossimo 31 luglio.
Per questo obiettivo il bando di concorso STEM ha confermato il raddoppio dei compensi per i membri di commissione, secondo quanto previsto dal DL 73.

Concorso STEM: la mappa dei posti

Clicca sulle tabelle per ingrandirle.

Concorso STEM: le prove

La prova scritta del concorso STEM, unica e distinta per ciascuna classe di concorso, consiste in più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline della classe di concorso, nonché sulla preparazione informatica, volta all’accertamento delle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento, e sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

La prova, computer-based, si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli uffici scolastici regionali e consiste nella somministrazione di 50 quesiti, 40 dei quali vertenti sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201 per la singola classe di concorso, 5 sulle competenze digitali e 5 sulle competenze della lingua inglese.

Per la classe di concorso A027 – Matematica e fisica i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti di fisica.

Per la classe di concorso A028 – Matematica e scienze, i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti nell’ambito delle scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato.

La prova ha una durata massima di 100 minuti. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.

L’amministrazione si riserva la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere, ove necessario, la non contestualità delle prove relative alla medesima classe di concorso, assicurandone comunque la trasparenza e l’omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.

La valutazione della prova è effettuata assegnando 2 punti a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti. 6

candidati che hanno superato la prova scritta del concorso STEM, sono ammessi a sostenere la prova orale, i cui temi sono predisposti dalle commissioni giudicatrici. Per la valutazione della prova orale la commissione ha a disposizione un massimo di 100 punti. La prova orale è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 70 punti su 100. Il voto della prova orale del concorso STEM è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.

Durante lo svolgimento della prova i candidati possono utilizzare carta da scrivere e penne messe a disposizione dall’amministrazione. E’ vietato invece introdurre nella sede di esame appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati. E’ fatto, altresì, divieto ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione esaminatrice. In caso di violazione e’ disposta l’immediata esclusione dal concorso.

Date e sedi delle prove concorso STEM

La prova, computer-based, si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione. Per conoscere le sedi d’esame si invitano i candidati a consultare i siti degli Uffici Scolastici Regionali.

L’avviso relativo al calendario della prova scritta del concorso STEM, distinta per classe di concorso, ed alle relative modalità di svolgimento è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami», tenendo conto delle previsioni di sicurezza, come determinate dalla normativa vigente. Della pubblicazione del suddetto avviso e’ data comunicazione anche sul sito istituzionale del Ministero, nonché sui siti degli uffici scolastici regionali.

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti. L’Amministrazione si riserva di disporre il rinvio delle date di svolgimento della procedura per motivi organizzativi mediante apposito avviso sul sito del Ministero dell’istruzione e degli uffici scolastici regionali.

I candidati, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità del codice fiscale e della ricevuta di versamento del contributo previsto per la partecipazione alla procedura concorsuale, devono presentarsi nelle rispettive sedi di esame. La data e l’orario della prova scritta verranno indicati nell’avviso. La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

In caso di assenza di uno o più componenti della commissione giudicatrice, la prova scritta si svolge alla presenza del comitato di vigilanza. I candidati ammessi alla prova orale del concorso STEM ricevono da parte del competente USR comunicazione esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno venti giorni prima dello svolgimento della medesima.