Concorso STEM: le misure sanitarie per i candidati alle prove

print

da Tuttoscuola

Concorso STEM: più di 60mila candidati affronteranno la prova scritta con 50 quesiti a risposta multipla tra il 2 e l’8 luglioDopo la pubblicazione del bando di concorso STEM in Gazzetta Ufficiale, gli USR hanno pubblicato l’elenco dei candidati con individuazione delle sedi, assicurando il necessario distanziamento nelle aule informatiche dove in computer based si svolgeranno le prove. Le scuole ospitanti dovranno assicurare le consuete misure sanitarie previste. Ma per i candidati quali sono le misure da adottare per accedere in sicurezza al concorso STEM?

Dall’USR Lazio riportiamo integralmente le misure obbligatorie a carico dei candidati al concorso STEM, definite i sei punti.

1. Concorso STEM: mascherina obbligatoria

Indossare obbligatoriamente, a pena di esclusione dalla procedura concorsuale per tutto il tempo di permanenza all’interno dell’area concorsuale, dal momento dell’accesso sino all’uscita facciali filtranti FFP2 che coprano correttamente le vie aeree (bocca e naso).

2. Niente concorso STEM per chi ha sintomi Covid

Non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi riconducibili al virus COVID- 19:

– temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
– difficoltà respiratoria di recente comparsa;
– perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
– mal di gola.

3. Niente concorso STEM per chi è in quarantena o isolamento domiciliare fiduciario

Non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19.

4. Concorso STEM: obbligatorio certificato vaccinale o referto del tampone

Presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove. La prescrizione non si applica a coloro che abbiano già completato il percorso vaccinale per il COVID 19 e che presentino relativo certificato vaccinale.

5. Concorso STEM: obbligo di rilevazione della temperatura

Sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea all’ingresso nella sede concorsuale. Qualora la temperatura corporea rilevata risulti superiore ai 37, 5 C°, il candidato non potrà accedere all’area concorsuale. Il candidato è tenuto, comunque, a informare tempestivamente e responsabilmente i commissari del concorso ed il comitato di vigilanza della presenza di qualsiasi sintomo influenzale, anche durante l’espletamento prova scritta, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti;

6. Concorso STEM: l’autodichiarazione

compilare una apposita autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 in merito agli obblighi di cui alle lettere b) e c). A tal fine sarà reso disponibile un modulo sul sito web del Ministero nella sezione dedicata alla specifica procedura concorsuale.