Concorso STEM: prevista anche la prova pratica

da Tuttoscuola

Per il concorso STEM si parla di prove pratiche. Cosa c’è di vero? Sicuramente per la prova scritta concorso STEM con 50 quesiti a risposte multiple non c’è nessuna previsione del genere, ma per chi supera lo scritto con almeno 70/100, per la prova orale, oltre al colloquio, potrà esserci anche la prova pratica concorso STEM.

Leggi il bando del concorso STEM pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Lo dispone esplicitamente il nuovo bando (lo prevedeva anche il bando dello scorso anno) che, in proposito, prevede: “Nei casi di cui al comma 8, dell’art. 8 del decreto dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020, la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio da condursi ai sensi del comma 7 dell’articolo citato. Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni (art. 4, comma 8 del nuovo Bando)”.

Per quali classe di concorso è prevista la prova pratica concorso STEM? Ce lo dice il programma d’esame (Allegato A) relativamente a tre classi di concorso STEM: A020 (Fisica), A027 (Matematica e Fisica) e A028 (Matematica e Scienze).

Classe A-20 Fisica: La prova pratica consiste nella misura di una o più grandezze fisiche, la verifica di una legge o lo studio di un fenomeno fisico. Il risultato deve essere descritto e commentato in un’apposita relazione scritta.

Classe A-27 – Matematica e fisica: La prova pratica consiste nella misura di una o più grandezze fisiche, la verifica di una legge o lo studio di un fenomeno fisico. Il risultato deve essere descritto e commentato in un’apposita relazione scritta.

A-28 Matematica e scienze: La prova pratica consiste in un’esperienza di laboratorio afferente all’area delle scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali, con riferimento ai contenuti previsti nel programma concorsuale. Il risultato deve essere descritto e commentato in un’apposita relazione scritta.