G20, oggi a Catania vertice dei ministri dell’Istruzione

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

Quale è stato l’impatto dell’emergenza sanitaria sui sistemi d’istruzione? Quale sarà il futuro della scuola e, soprattutto, terrà conto delle esperienze maturate nei mesi della pandemia? Sarà possibile strutturare percorsi più agevoli di transizione dalla scuola al mondo del lavoro? Saranno questi alcuni dei temi che verranno affrontati oggi a Catania, nel corso della Riunione ministeriale dedicata all’Istruzione, nell’ambito della presidenza italiana del G20. Sarà il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, a presiedere i lavori.

Durante la sessione ministeriale Istruzione, che si terrà a partire da questa mattina al monastero dei Benedettini, i ministri dell’Istruzione del G20 avranno l’opportunità di condividere interventi e strategie messi in campo durante l’emergenza pandemica, per favorire una maggiore resilienza dei sistemi di Istruzione, garantendo a ogni studentessa e a ogni studente un’educazione di qualità, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno.

A seguire, nel pomeriggio, i ministri dell’Istruzione e del Lavoro si riuniranno in sessione congiunta per affrontare il tema della transizione dall’istruzione al lavoro, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e ai gruppi vulnerabili.