L’editing genetico

print

L’editing genetico

di Paolo Manzelli

Il Premio Nobel Per la Chimica del 2020 e’ stato attribuito a sue Ricercatrici , Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna per aver perfezionato la Tecnologia Genetica “Crispr-Cas.9” che agisce  come una “Forbice Molecolare” e permette di modificare la sequenza degli acidi nucleici (DNA) mediante una tecnica di “Copia ed Incolla” capace di “riscrivere il “Codice della Vita” di tutti gli esseri viventi.

Rf.1.)- https://www.focus.it/scienza/scienze/nobel-chimica-2020

La Tecnologia “Crispr-Cas.9”  è stata inizialmente utilizzata come Strumento di EDITING GENETICO della BIO-MEDICINA utilizzata come “Correttore di Bozze” del DNA, per aprire nuove strategie terapeutiche utili al fine di  correggere gli effetti avversi di  rare malattie genetiche .

Il Taglio di Editing della Doppia Elica del DNA viene realizzato dalla tecnologia  (si legge= crisper.cas.9) , nel punto individuato da un RNA-Guida (sg-RNA) . il quale viene costruito artificialmente da una appropriata selezione di Basi cosi che, per complementarieta della affinita genetica, riesce a individuare il gene specifico la cui alterazione è da correggere

La tecnologia  CRISPR/Cas9 è stata identificata originariamente da circa 20 anni ,studiando i batteri dello Yoghurt e  Formaggi , dove la Proteina-Cas9-svolge la sua funzione di “Taglio del DNA “ aiutando i microorganismi batterici a proteggersi da virus patogeni.

Oggi il Sistema di EDITING-GENETICO , viene utilizzato per tagliare il DNA dell’ uomo , animali e piante , con l’obiettivo di  ricercare nuove Modalita Terapeutiche per tramite la re-iscrizione artificiale delle sequenze ereditarie delle Specie Viventi modificandole a seguito dei Tagli del DNA  effettuati con la Tecnologia CRISPR/Cas9 ,ad es al fine di sperimentare la introduzione di geni eterologhi capaci di indurre la produzione di proteine transgeniche che normalmente non le produrrebbero se non dopo essere indotti a comportarsi come Organismi Geneticamente Modificati

Infine tra le applicazioni biotecnologiche piu recenti la Tecnologia Crispr.Cas.9. puo’ essere utilizzata come un “Interruttore-Genetico”per inattivare e/o riattivare specifici Geni e migliorare o impedire la interazione tra la  informazione Epigenetica e la informazione Genetica con l’ intenzione di migliorare la qualita’ della vita.

Rf.2.)-https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/il-xxi-secolo-sara-lera-di-crispr-come-funziona-e-le-sue-applicazioni/

Certamente la Selezione  innaturale realizzata dall’ Editing-Genetico,  puo dar luogo a gravi errori irreversibili la cui incertezza non puo essere sottovalutata da nessuno che ritenga la prevenzione responsabile e cosciente il criterio imprescindibile di valutazione della scienza.

Vedi il Blog di Anna Meldolesi su:  CRISPER –MANIA : Rf.3)-  https://crispr.blog/


ADVANCED HUMAN HEALTH : “NO-MORE -GENE -THERAPY –   www,egocrea.net —

Cari amici del Cluster Egocreanet , nel prossimo Sett/ Ott. 2021 , vorrei realizzare un incontro EGOCREANET in opposizione critica e denuncia dei  rischi delle “Tecnologie-di Editing Genetico” che utilizzano le “forbici molecolari ” per fare il “copia ed incolla”di rescizione del DNA ,  inteso a realizzare clonazioni “trans-geniche” nelle piante ,animali e nell’ uomo.

L’obiettivo dell’ INCONTRO EGOCREANET sara’ inoltre quello di dare opportunita di sviluppo a Terapie Innovative sul tema “ ONE ADVANCED HUMAN HEALTH” , quali alternative ai Rischi dell’ EDITING of Molecular Tecnology, il cui innaturale pericolo biologico consiste  proprio nelll’ nell’alterare la natura dei sistemi viventi in forma di ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI

Rf.4.)-  Gene-Therapy comecorrezione di bozze. : www.unitn.it/ateneo/68544/cose-il-sistema-crisprcas9

Rf.5)- You Tube : Delivery &CRISPR.CAS.9 : https://www.youtube.com/watch?v=aR8-FHFfIgk

Chi vorrà collaborare ???? mi scriva !!!
egocreanet2016@gmail.com