Smartphone in classe: verso il divieto assoluto nelle scuole inglesi

print

da Tuttoscuola

Uno degli strumenti che ha aiutato bambini e ragazzi a connettersi con i loro insegnanti nei periodi di chiusura delle scuole, potrebbe non entrare più nelle classi inglesi. Il governo di Boris Johnson intende infatti imporre un divieto totale sull’uso degli smartphone da parte di bambini e ragazzi nelle scuole britanniche. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione, Gavin Williamson.

 Secondo Williamson, l’ossessione dei cellulari ha “effetti dannosi” sul rendimento scolastico, sul benessere e talora sulla stessa salute mentale dei più giovani. Prima dell’adozione formale del provvedimento, il ministro ha fatto sapere di volerne discuterne con i responsabili degli istituti; ma – come riporta il Times – è deciso comunque ad andare avanti.

Alcuni sindacati d’insegnanti, più vicini all’opposizione laburista, hanno criticato l’idea liquidandola come “una distrazione” dai problemi della scuola più urgenti, legati in particolare in questa fase all’esigenza di far recuperare il tempo perduto dai ragazzi in seguito agli effetti dell’emergenza Covid e dei lockdown.