DSGA, Anquap: ‘2mila posti vacanti, necessario nuovo concorso’

da Tuttoscuola

Dopo la pubblicazione dei trasferimenti per l’a.s. 2021/2022, l’Anquap, Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche, ha rilevato 2.333 posti di Direttori SGA vacanti e disponibili su un organico complessivo di 8.016 unità: il 29,10% delle scuole italiane dal primo settembre 2021 si troveranno prive di una categoria essenziale per il regolare svolgimento delle attività amministrative e contabili.

“Di fronte a questa sconfortante fotografia, figlia di anni e anni di disattenzioni da parte della politica e dell’amministrazione ministeriale”, il Presidente di Anquap, Giorgio Germani, chiede i seguenti interventi di massima urgenza: “autorizzare le immissioni in ruolo dal primo settembre 2021 di tutti i DSGA vincitori del concorso e presenti nelle graduatorie di merito e bandire un nuovo concorso, con proiezione triennale delle cessazioni dal servizio, al quale ammettere anche i facenti funzione alle stesse condizioni già previste dal D.M. 863 del 18/12/2018”.

Di seguito la tabella aggiornata sullo stato dell’arte dell’ultimo concorso per 2.004 posti di Direttore SGA (clicca sulla tabella per ingrandirla).