Riapertura scuole, a settembre si continua con mascherine e distanziamento. Così il CTS

da OrizzonteScuola

Di redazione

Il Comitato Tecnico Scientifico, nella riunione del 25 giugno scorso, ha risposto ad alcune domande poste dal Ministero dell’Istruzione in vista della riapertura delle scuole prevista per settembre.

Il CTS ha confermato la linea già emersa nelle scorse settimane: si tornerà a scuola a scuola con la mascherina e rispettando il distanziamento; e vista l’incertezza dello scenario epidemiologico, vanno individuate già adesso le misure di massima da applicare per gli istituti a seconda che si trovino in zona bianca, gialla, arancione o rossa.

Le questioni relative alla scuola sono state affrontare nella riunione del 25 giugno scorso al termine della quale gli esperti hanno sottolineato che in linea generale “le misure da applicare per l’inizio dell’anno scolastico 2021-2022 dovrebbero essere le stesse previste all’inizio del precedente anno scolastico”.

Il Cts ricorda che, probabilmente, le vaccinazioni porteranno ad una riduzione della diffusione del virus e che l’immunizzazione del personale scolastico (che ad oggi è al 73% del totale, ndr) ridurrà ulteriormente i contagi nelle scuole.

Nonostante questo, al momento, non è possibile, dicono gli esperti, prevedere quanti minori saranno stati vaccinati a settembre.