Lezioni al via il 16 settembre in Sicilia. In Veneto si tornerà tra i banchi il 13 settembre

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

Le lezioni del prossimo anno scolastico in Sicilia cominceranno giovedì 16 settembre e si concluderanno il 10 giugno. E stato firmato dall’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, Roberto Lagalla, il decreto che fissa il calendario scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado operanti in Sicilia per l’anno 2021/2022.

Mentre con un successivo provvedimento sarà modulato il calendario didattico delle attività formative in obbligo scolastico (IeFP), erogate dalle istituzioni formative accreditate. Un altro anno in cui bisognerà fare i conti con l’evoluzione dell’emergenza pandemica.

«Il governo Musumeci sta già lavorando per garantire un anno sereno e di normalità a tutti gli studenti e al personale scolastico – spiegano dalla presidenza della Regione -. Nei prossimi giorni, insieme all’Ufficio scolastico regionale – dice l’assessore Lagalla – convocheremo una riunione per stabilire le modalità del rientro a scuola in presenza. Lavoreremo, coerentemente con quanto verrà stabilito dal Comitato tecnico scientifico nazionale, per garantire agli studenti un inizio d’anno in piena sicurezza».

Intanto, anche la Regione Veneto ha deciso: «Le scuole di primo e secondo grado in Veneto inizieranno il 13 settembre per chiudere l’8 giugno». Lo ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia. «Le scuole d’infanzia – aggiunge – apriranno il 13 settembre (rpt: settembre) – aggiunge – e finiranno il 30 giugno». Le vacanze di Natale per tutti saranno dal 24 dicembre all’8 gennaio.