Graduatorie GPS: dal 16 luglio iscrizione elenchi aggiuntivi prima fascia, chi può inserirsi. In arrivo nota Ministero

da OrizzonteScuola

Di redazione

Graduatorie GPS per le supplenze: i docenti che hanno conseguito l’abilitazione e/o la specializzazione sostegno potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, in modo da avere la priorità nell’assegnazione delle supplenze sui colleghi di II fascia non abilitati.

Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS: previsti dall’OM n. 60/202

E’ l’art. 10 dell’Om n. 60/2020 a prevedere l’integrazione della prima fascia GPS (e correlate graduatorie di istituto II fascia) con degli elenchi aggiuntivi per il personale che nel frattempo ha conseguito il titolo di abilitazione e/o specializzazione sostegno.

Domanda su Istanze online

I docenti interessati potranno presentare domanda tramite Istanze online  tra il 16 luglio 2021 ed il 24 luglio 2021 (la nota del Ministero specificherà l’orario di chiusura dell’istanza)

La data, seppure ancora indicativa, è stata comunicata ieri nel corso della riunione al Ministero con i sindacati.

Il Decreto Sostegni bis, art. 59, c. 4, lettera a) prevede l’inserimento di tutti i docenti che avranno conseguito il titolo richiesto entro il 31 luglio 2021. Di conseguenza il Ministero prevede l’iscrizione con riserva dei docenti che conseguono il titolo dopo il 24 luglio e comunque entro il 31 luglio 2021 e le modalità di comunicazione dell’avvenuto conseguimento del titolo.

Quale provincia scegliere

I docenti già inseriti nella II fascia GPS non potranno modificare la provincia di inclusione.

I docenti che entro il 6 agosto non si sono inseriti nelle GPS potranno inserire oppure collocati in diversa GPS rispetto a quella per cui presentano domanda, indicheranno nell’istanza anche le scuole (fino ad un massimo di 20 sedi).