Educazione all’ecosostenibilità ed educazione civica

Educazione all’ecosostenibilità ed educazione civica: un manuale della Regione Campania per gli insegnanti

L’ Assessorato alla Sanità della Regione Campania, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha prodotto un manuale dal titolo “One health: educare all’ecosostenibilità e alla salute” per aiutare gli insegnanti in questo importante e difficile compito.

Il manuale ha tiene conto delle indicazioni contenute nella legge 92/2019 e nel successivo decreto attuativo n. 35/20, per cui nei percorsi didattici suggeriti:
– è previsto l’uso di strumenti digitali per favorire la capacità “di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali”;
– sono proposte “esperienze di cittadinanza attiva”;
– sono suggerite attività per far acquisire la conoscenza del nostro ordinamento
costituzionale (Stato, Regioni, Comuni) e delle loro diverse competenze, nonché del
ruolo della UE e dell’ONU e degli strumenti di partecipazione democratica.

Il manuale si compone di due parti.

La prima illustra in maniera estremamente sintetica l’approccio one health, i rapporti tra ambiente e salute, i principali problemi ambientali (i cambiamenti climatici; l’inquinamento dell’aria; l’inquinamento da plastiche; il problema delle risorse idriche; i rifiuti solidi; la conservazione del suolo, delle foreste e della biodiversità; la salute degli animali e dell’uomo e il problema dell’emergere di nuove malattie infettive a causa di salti di specie). Sono riportati interessanti dati su questi vari problemi e indicazioni di cosa si dovrebbe fare per risolverli (indicando sempre anche cosa ciascuno può fare).

La seconda parte dà indicazioni su come affrontare in pratica nella scuola le tematiche illustrate nella prima parte, offrendo spunti strategici e metodologici e proponendo agili e dettagliati percorsi educativi da attuare in classe e ulteriori suggerimenti didattici. Vengono anche segnalati numerosi video, quasi sempre brevissimi (1-4 minuti) ma interessanti e didatticamente efficaci.

Il manuale può essere scaricato all’url http://casadivetro.regione.campania.it/PD20210013905_008135583.pdf.