Il football e la socializzazione della mentalità industriale

Il football e la socializzazione della mentalità industriale

di Paolo Manzelli

Il Gioco del Calcio nasce in Inghilterra assieme gli sviluppi del  processo di industrializzazione meccanica della produzione che vide la Inghilterra  protagonista del cambiamento tra la precedente societa’ agricola e quella della industrializzazione della produzione.

La produzione meccanica dei prodotti  fece seguito alla diffusione della concezione scientifica della Meccanica Classica di Isaac Newton  scienziato Inglese che nel 1600 che fu capace di creare un dominio della conoscenza fisica attraverso una radicale trasformazione della teoria della visione ottica delle “prorieta’ della  luce”  le quali si comportano come un trasferimento di piccolissime particelle di materia-luminosa (corpuscoli) le quali  muovendosi in un mezzo omogeneo si propagano secondo linee rette o curve , proprio cosi’ come avviene per un pallone  del calcio. .

Questa similitudine Meccanica tra la concezione della ottica di NEWTON ed  il Gioco del Calcio non e casuale ed infatti il Gioco del Football  emerge come competizione popolare tra squadre, proprio quando in Inghilterra molti contadini si trasferiscono nelle fabbriche nelle Citta’. Molti operai divennero giocatori professionisti, alcuni padroni delle fabbriche  si proposero come proprietari di squadre di calcio per favorire il fatto che i propri  operai divenissero tifosi delle stesse loro squadre e quindi fare  propaganda della loro produzione industriale.

Infatti gia’ fin dalle origini della Industrializzazione ci si rese conto che il gioco del calcio era un aiuto a modulare la mente popolare secondo le nuove logiche di organizzazione scientifica della produzione industriale basata sulla collaborazione tra il lavoro dell’ uomo e le macchine.

 La Prima societa’ di Football e lo Sheffild Club Inglese del 1857 che gioco’ la prima partita nei 1858..

Il  Gioco del Calcio si diffuse prima in Inghilterra e Scozia e poi nel CommonWealth Inglese , ed in seguito l’origine anglosassone del gioco,si diffonde assieme allo sviluppo dei processi di Industralizzazione in Europa e successivamente  nel Mondo intero.

Nel recente Campionato Europeo del 2021 i tifosi della Nazionale Inglese, sicuri della vittoria , urlavano   «It’s almost home» per sottolineare che il Football Europeo tornava nella sua casa di origine con la presunta vittoria della finale di Wembley del 11-Luglio, persa contro la Nazionale Italiana, partita nella quale  si sono riverberate  le tensioni della Brexit con l’ Europa iniziata dal 1ºgennaio 2021-  

Infatti solo il 21. Maggio 1904 nacque la F.I.F.A  ( Federazione Intern. Football Assoc.) con sette Paesi Europei , tra cui mancava l’ Italia che organizzo la propria Federazione F.I.G.C. Nazionale mediante  la sponsorizzazione della industria FIAT –Auto, che  scelse  la “Maglia Celeste” che era il Colore prediletto dall’ emblema dei  Savoia .

Rf.1.)- STORIA DEL CALCIO  https://www.treccani.it/enciclopedia/calcio-la-storia-del-calcio_%28Enciclopedia-dello-Sport%29/

Le regole del Gioco del Calcio prevedono fin dalle orìgini che la squadre in competizione siano composte da 11 Giocatori che si passano la palla urtandola con i piedi mentre  solo il Portiere  responsabile della difesa della Porta poteva pararla con le mani.

La intensita delle passioni suscitate dal Gioco del Calcio hanno fatto adeguare le caratteristiche fisiche e mentali della gente nel quadro dello sviluppo produttivo della societa’ industriale cosi cje hanno determinato  il successo di queste forma di intrattenimento sportivo che culmina quando arriva il Goal con cui si festeggia la liberazione della tensione competitiva, non solo dela partita di calcio ma anche di quella che i tifosi accumulano come tensioni sociali locali ed internazionali .