Concorso straordinario: il salvataggio degli idonei richiede interventi immediati del Ministero

da Tuttoscuola

Il salvataggio insperato degli idonei del concorso straordinario (abilitazione immediata e iscrizione all’elenco aggiuntivo per la 1.a fascia delle GPS), disposto dal decreto legge 73/2021 e da un emendamento al medesimo approvato pochi giorni fa in sede di conversione alla Camera dei Deputati, richiede l’immediato intervento del ministero dell’istruzione e degli Uffici Scolastici Regionali.

Cerchiamo di capire perché, approfondendo in successione gli effetti dei due interventi normativi.

Primo: l’abilitazione.

Il bando del concorso (decreto 510/2020) prevedeva l’abilitazione immediata solo per i candidati inclusi nella graduatoria dei vincitori (GM), mentre per gli idonei prevedeva l’inclusione in un elenco esterno in previsione di un corso abilitante successivo.

L’art. 59 del DL 73 ha invece previsto che gli idonei siano inseriti nella GM, facendoli diventare automaticamente titolari di abilitazione.

Cosa deve fare in proposito il Ministero dell’Istruzione?

Non appena il DL 73 sarà convertito in legge (entro il 24 luglio), dovrà emanare con urgenza un provvedimento che integri il bando del concorso, in modo che le GM comprendano, oltre ai candidati vincitori, anche i candidati idonei, precisando inoltre che tutti candidati inseriti sono titolari di abilitazione.

Secondo: l’inserimenti in GPS.

È necessario che gli USR ridefiniscano formalmente le GM integrate entro il 31 luglio, perché è quello il termine ultimo fissato dall’emendamento che consente di far valere l’abilitazione al fine di essere inseriti immediatamente negli elenchi aggiuntivi di prima fascia delle GPS e concorrere, pertanto, alla possibilità di ottenere eventualmente il contratto a tempo determinato su posto vacante per l’operazione straordinaria dell’anno di prova e formazione per l’immissione in ruolo al termine del 2021-22, retrodatato al 1° settembre 2021.

È augurabile, anche, che le commissioni di alcuni concorsi che non hanno ancora concluso le valutazioni si affrettino, se possibile, per definire le GM entro il 31 luglio.