Pensionamento e trattenimento in servizio

Pensionamento e trattenimento in servizio

Lo scorso 20 dicembre 2012 è stato pubblicato sul sito del MUR il D.M. 97 e la C.M. 98, relativi ai criteri ed alle modalità di collocamento in pensione, a domanda o d’ufficio, del personale della scuola compresi i dirigenti.
Non ci sono novità rispetto allo scorso anno. Il punto di riferimento rimane la Direttiva 94 del 4 dicembre 2009 per quanto riguarda l’applicazione dell’art.72, commi 7 e 11, della Legge 133/08, come modificato dal D.L. 78/09.
Sull’applicazione della predetta normativa rimangono tutte le perplessità già da noi evidenziate lo scorso anno soprattutto con riferimento ai pensionamenti coatti.
Le domande di pensione vanno presentate tramite il sistema POLIS, previa registrazione per chi non fosse già registrato.
I termini per la presentazione delle istanze sono il 25 gennaio per il personale del comparto ed il 28
febbraio per i dirigenti scolastici. Entro gli stessi termini l’istanza potrà essere revocata.
Le domande di trattenimento in servizio oltre i termini di età vanno presentate da 12 a 24 mesi prima del compimento dell’età massima, mentre per i dirigenti il termine ultimo rimane quello stabilito dal CCNL/2006 (art.28), vale a dire “entro il 31 dicembre precedente il collocamento in pensione per compimento del 65° anno di età”.