Riforma ITS

Il 20 luglio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Gelmini e Aprea; Invidia; Bucalo e Frassinetti; Toccafondi; Colmellere ed altri; Soverini ed altri: Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (C. 544-2387-2692-2868-2946-3014-A).

Il provvedimento passa all’esame del Senato.

Il 20 luglio la V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso parere all’Assemblea su alcuni emendamenti riferiti al progetto di legge recante Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R.) (C. 544 e abb.-A- Rel. Gallo, M5S),

Il 24 giugno 2021 la VII Commissione ha concluso l’esame del testo unificato di sei proposte di legge di iniziativa parlamentare (A.C. 544 e abb.), come modificato, conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

Il testo, approvato anche in relazione alle finalità del Piano nazionale di ripresa e resilienza, reca disposizioni per la riorganizzazione degli Istituti tecnici superiori (ITS, ora ridenominati Accademie per l’Istruzione tecnica superiore-ITS Academy), nonché alcune disposizioni inerenti i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.


Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, esprime soddisfazione per l’approvazione, da parte della Camera dei deputati, del provvedimento di riforma degli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori, che ora passa al Senato.

“Il voto di oggi è un primo importante passo”, sottolinea. “L’approvazione, avvenuta all’unanimità, è la riprova dell’interesse del Parlamento, che ringrazio, per una delle riforme strategiche per il futuro della formazione, su cui investiamo anche con il Pnrr. Il governo seguirà l’iter del provvedimento anche al Senato. Continueremo a lavorare con il Parlamento per una riforma che è attesa da tempo”.