GPS, presentazione delle domande dal 5 al 16 agosto

GPS, presentazione delle domande dal 5 al 16 agosto
Incontro tra sindacati e Ministero sulle operazioni di conferimento degli incarichi a tempo determinato, nessuna apertura su tempistica e separazione procedure. Domani 4 agosto informativa sulla circolare per le supplenze

Nella mattinata di martedì 3 agosto si è tenuto l’incontro in risposta all’attivazione della procedura di confronto sulle operazioni di conferimento degli incarichi a tempo determinato per il prossimo anno scolastico.
Per l’amministrazione era presente il Capo Dipartimento dottor Versari che ha condotto la riunione.
La nostra delegazione ha espresso tutte le sue perplessità riguardo ad una procedura di nomine da fare per via telematica in tempi ristretti e senza che i candidati abbiano una chiara visione né delle disponibilità né della propria posizione in graduatorie che devono tutte essere ripubblicate e senza che sia sta discussa la circolare sulle supplenze che, specialmente in una situazione di modifica delle procedure, rappresenta un indispensabile strumento di chiarezza.
Tutte le OO.SS. presenti hanno chiesto una distinzione tra la fase di nomine finalizzate al ruolo previste dall’articolo 59 del Decreto Sostegni bis con le procedure ordinarie di assegnazione delle supplenze in modo da poter consentire agli uffici territoriali da predisporre il quadro delle disponibilità prima della data di compilazione delle domande.

Il dottor Versari, al termine del giro di consultazioni, ha subito chiarito che l’amministrazione ha il vincolo imprescindibile di concludere tutte le operazioni entro il 31 agosto ed è per questo motivo che, pur comprendendo le istanze presentate, non ritiene possibile scindere la finestra temporale delle due fasi di nomina che sono quindi previste in contemporanea con le seguenti peculiarità:

  • le domande vanno presentate a partire da giovedì 5 agosto fino ad almeno il 16 agosto. Infatti, qualora arrivasse il via libera dei tecnici a garanzia della conclusione dei lavori entro il 31 agosto, il termine del 16 agosto potrebbe slittare di un paio di giorni
  • Entro il 10 agosto gli uffici territoriali dovranno pubblicare le disponibilità e le GPS ripulite
  • Le preferenze esprimibili dagli interessati passano da 100 a 150
  • Si effettueranno prima operazioni di nomina da I fascia GPS finalizzate al ruolo e solo in seguito quelle per l’assegnazione di supplenze.

Domani mattina 4 agosto le OO.SS saranno convocate per l’informativa sulla circolare per le supplenze che illustrerà le varie modalità delle operazioni.
L’incontro si è concluso con la richiesta, accolta, di un ravvicinato incontro tecnico per completare la visione della piattaforma che verrà utilizzata per l’inserimento delle preferenze dei colleghi.
In sostanza il Ministero è rimasto sulle proprie posizioni in quanto intende far svolgere la procedura riservata per i futuri ruoli e quella per le supplenze annuali in contemporanea tra il 5 e il 16 agosto, impegnandosi a pubblicare la disponibilità dei posti il 10 agosto, a procedura iniziata. Domani, poi, sarà la volta della circolare sulle supplenze che verrà presentata formalmente ai sindacati, senza nessuna disponibilità verso eventuali modifiche. La volontà politica di realizzare le nomine entro il 1 settembre cozza, in tutta evidenza, con la legittima aspettativa degli aspiranti docenti di poter scegliere con cognizione di causa.