Green pass a scuola anche per i genitori. I presidi: ‘Problemi enormi per le scuole’

da Tuttoscuola

Capisco l’esigenza di estendere il green pass ai genitori” che accompagnano i figli a scuola ma questo creerà “un enorme problema alle scuole“. E’ quanto dichiara Antonello Giannelli, Presidente nazionale della associazione presidi, a Omnibus La7 dopo l’approvazione di ieri in Consiglio dei ministri del decreto che estende l’obbligo di esibire il green pass per chiunque entri a scuola, genitori compresi. Esclusi gli studenti.

“Per i controlli si creeranno code all’esterno o all’interno delle scuole con il rischio di creare assembramenti“, ha spiegato dunque il presidente dell’Anp per il quale non si può fare “un paragone con i ristoranti o con le stazioni perché in questi casi non entrano tutti allo stesso minuto come avviene invece nelle scuole”.

Il problema dei trasporti – ha evidenziato – come quello dei locali, per la riapertura delle scuole non è stato risolto. Per i trasporti si prevede in alcuni casi “lo scaglionamento dell’orario di entrata tra le 8 e le 10”.  “Sono assolutamente contrario, si stravolgono i tempi dei ragazzi che tornerebbero in alcuni casi alle 17 senza un pasto caldo e a quell’età è un problema”. Resta poi “il problema delle classi pollaio, anche se io non amo questo termine. La situazione, dal punto di vista dei locali, è infatti identica a quella di settembre 2020″, ha concluso Giannelli.