Nota 16 novembre 2009, Prot. 0005584

Oggetto: Concorso “Giorgio Gaber, parole per pensare – II edizione”

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca ha siglato un Protocollo d’Intesa con la Fondazione “Giorgio Gaber” allo scopo comune di far conoscere e divulgare presso le giovani generazioni la figura umana e artistica di un protagonista del teatro, della canzone e della cultura del nostro Paese quale è stato Giorgio Gaber, e di diffonderne presso le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado l’importante lezione di libertà e indipendenza di pensiero.

A tale scopo è stato, anche in seguito alla qualità delle opere giunte nella passata edizione, viene indetto il concorso “Giorgio Gaber, parole per pensare – II edizione” rivolto a singoli studenti o a classi delle scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie.

Si vuole con il prosieguo di questa iniziativa continuare a coinvolgere le studentesse e gli studenti in un processo creativo di riflessione e rielaborazione delle tematiche sottese ad alcuni tra i momenti più significativi dell’opera dell’artista grazie all’approfondimento e alla rielaborazione di uno o più brani tra quelli reperibili in formato testo, audio e video sul sito della Fondazione Giorgio Gaber all’indirizzo: www.giorgiogaber.it.

In considerazione del valore dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione presso le istituzioni scolastiche interessate dei materiali allegati alla presente, che saranno presto consultabili anche sul sito internet di questa Amministrazione all’indirizzo www.iostudio.istruzione.it.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Massimo ZENNARO

Allegati