Si torna a scuola, ma già prime classi in DaD: ecco dove

da Tuttoscuola

Nemmeno una settimana dalla ripresa delle lezioni in presenza e già si registrano alcune classi che, per via di casi di positività al Covid, sono dovute tornare in Dad. Accade nell’area di Bolzano, così come nel Milanese e nel Modenese, fino alla Sardegna. Nello specifico si tratta di 30 classi a Milano, 7 nel lodigiano, 10 in provincia di Reggio Emilia, 8 in Alto Adige, 3 a Cremona, 1 ad Ussana. Ma non solo. Intanto il Ministero dell’Istruzione pubblica le Faq sulle norme in caso di contagio in un’aula.

Classi in DaD in Alto Adige

Sarebbe di 35 il numero delle classi in quarantena in Alto Adige, una settantina i casi di positività. La prossima settimana, partirà lo screening a tappeto con tamponi in tutte le classi. La partecipazione sarà su base volontaria, ma in caso di un compagno positivo solo i non testati finiranno in Dad, mentre gli altri alunni potranno continuare ad andare a scuola in presenza.

Classi in DaD in Lombardia

Tornano alla didattica a distanza 30 classi nel territorio di Ats Milano che comprende anche la provincia di Lodi. Finiscono in quarantena alcuni studenti delle superiori e della primaria, dopo la scoperta – come scrive il Corriere della Sera – di un compagno positivo al Covid. A casa per lo stesso motivo anche altri bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia, dove le attività in presenza erano riprese il 3 settembre.

Classi in DaD in Emilia Romagna

Nel Modenese un caso di Covid in una classe tornata quindi in DaD dallo scorso 15 settembre, ma non sarebbe l’unico. In molti casi, spiega il direttore del dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl di Reggio Emilia, Emanuela Bedeschi, “sono situazioni legate a focolai familiari o rilevati all’esterno delle scuole, che si sono manifestati quando già i bambini avevano iniziato la frequenza”.

Nel Lazio in DaD solo i contatti stretti

Ostia, Acilia, Roma Est, a casa sono andati solo i contatti stretti del contagiato, “la bolla” di 5-6 alunni nel caso di un asilo ad esempio, oltre all’educatore.

Classi in DaD in Sardegna

Un’intera classe della scuola primaria di Ussana in Sardegna in quarantena dal secondo giorno di scuola a causa di un bambino che potrebbe essere positivo. Non ancora chiaro se l’alunno sia positivo o in attesa di tampone.