Niente green pass per il personale scolastico? Come funziona la sospensione del rapporto di lavoro

print

da Tuttoscuola

Nello stesso giorno in cui il CdM dà il via libera all’obbligo di green pass per tutti i lavoratori, pubblici e privati, il Ministero dell’Istruzione invia una nota alle scuole per spiegare come funziona la sospensione dal lavoro per il personale scolastico privo di certificazione verde. Ricordiamo che la sospensione dal lavoro con blocco dello stipendio parte dal 5 giorno di assenza ingiustificata.

Leggi la nota del MI

La nota ricorda che la sospensione del rapporto di lavoro non è qualificabile come sanzione disciplinare e limitatamente alla gestione delle conseguenze del mancato possesso della certificazione verde COVID-19 da parte del personale scolastico sottolinea il suo intento di fornire supporto alle scuola fornendo un modello di “Decreto di sospensione del rapporto di lavoro”. Aggiunge anche un fac-simile di “Comunicazione esito negativo verifica QR Code Certificazione verde COVID-19”.

Evidenzia inoltre che la sospensione dal servizio è prevista dalla norma e che dunque il decreto che la commina è un atto dovuto per il Dirigente scolastico. La comunicazione di esito negativo della verifica, invece, non è né prevista , né dovuta ed è eventualmente da inviarsi per mezzo mail, senza particolari ritualità, la solo fine di segnalare al destinatario l’assenza ingiustificata.