Emergenza Covid, rilevazione della situazione a scuola: funzioni aperte h24 dal venerdì al martedì

da La Tecnica della Scuola

Con nota 2757 del 13 settembre 2021 il MI ha comunicato l’apertura, il 20 settembre, dell’applicativo SIDI attraverso il quale le scuole dovranno comunicare settimanalmente casi di positività al virus COVID-19 e di quarantena.

Con successiva nota 1060 del 29 settembre il Ministero, nel ricordare l’adempimento, ha comunicato che ogni scuola deve accedere ogni settimana, a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì, all’applicativo presente sul SIDI ed inserire i dati relativi alla settimana precedente; è possibile inoltre effettuare eventuali rettifiche ai dati comunicati per i periodi precedenti, qualora si ravvisi la necessità.

Per consentire di operare senza limiti di orario, le funzioni della rilevazione sono aperte h24, nei giorni precedentemente indicati.

SCARICA LA NOTA

Per l’acquisizione delle informazioni necessarie alla compilazione dei campi previsti, l’istituzione scolastica potrà avvalersi del supporto del “referente COVID”; inoltre, è facoltà del Dirigente scolastico delegare la compilazione della rilevazione, attraverso le funzioni SIDI.

L’abilitazione del dirigente del “referente COVID” o di altro delegato all’utilizzo della funzione “Rilevazione andamento emergenza covid-19” può essere effettuata esclusivamente dai Dirigenti scolastici o dai responsabili alla sicurezza mediante le funzionalità di “Gestione Utenze” del SIDI.