Il lungo addio della scuola istituzione. Cui prodest?

IN DIFESA DELLA SCUOLA ISTITUZIONE: 5 OTTOBRE CONVEGNO A ROMA

Iniziativa della Gilda degli Insegnanti in occasione della Giornata Mondiale dell’Insegnante istituita dall’Unesco. Appuntamento all’hotel Massimo D’Azeglio dalle ore 9.30 alle 13.30.

Il lungo addio della scuola istituzione. Cui prodest?” è il titolo del convegno nazionale, organizzato dalla Gilda degli Insegnanti e dall’Associazione Docenti Art. 33, che si svolgerà martedì 5 ottobre a Roma all’hotel Massimo D’Azeglio (via Cavour 18) dalle ore 9.30 alle 13.30 in occasione della Giornata Mondiale dell’Insegnante.
La scuola, secondo quanto disposto dalla Costituzione, è un’istituzione della Repubblica e come tale deve essere difesa dal tentativo sempre più spinto di trasformarla in un “quasi servizio alla persona o un quasi servizio pubblico”. La scuola, luogo dove l’insegnante esercita la funzione di trasmissione del sapere da una generazione all’altra, non ha bisogno di riforme ad ogni cambio di ministro, ma di vedere riconosciuta centralità all’ora di lezione disciplinare.
Interverranno: Giovanni Carosotti, docente di Filosofia e Storia al liceo “Virgilio” di Milano; Dacia Maraini, scrittrice, poetessa e saggista; Riccardo Nencini, presidente della 7^ Commissione del Senato; Frank Furedi, professore emerito di Sociologia all’Università del Kent, Canterbury (UK); Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti; Fabrizio Reberschegg, presidente dell’Associazione Docenti  Art.33. Modererà Gianna Fregonara, giornalista, responsabile del settore Scuola e Università del Corriere della Sera.

Il convegno sarà trasmesso in streaming da GildaTv al link https://youtu.be/q2e6lsNyKsY