Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea

print

Un concorso per coinvolgere studentesse e studenti delle Scuole primarie e secondarie in percorsi di educazione alla Cittadinanza globale, attiva e solidale, ispirati al Manifesto di Ventotene per l’Europa Unita, ai valori della nostra Costituzione, ai luoghi e agli episodi che hanno contribuito alla nascita dell’Italia democratica.

Martedì 12 ottobre, dalle ore 10.30, si svolgerà la premiazione degli elaborati vincitori della Prima edizione, per l’anno scolastico 2020/2021, del Concorso Nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea”, promosso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e da VentotenEuropa.

L’evento si svolgerà online e verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione.

Alle studentesse e agli studenti è stato proposto di cimentarsi con elaborati in forma testuale o audio-video, dedicati:

  • per la Primaria, a esperienze di Cittadinanza Globale: giochi, cibi, racconti e fiabe condivisi. 
  • Per la Secondaria di I grado, a progetti e/o esperienze di solidarietà, accoglienza, inclusione, condivisione e valorizzazione della diversità. 
  • Per la secondaria di II grado, a: a) Progetti e/o esperienze di solidarietà, accoglienza, inclusione, integrazione culturale, valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale del proprio territorio; b) Progetti e/o esperienze di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento nell’ambito delle professioni legate alla valorizzazione dell’ambiente storico, sociale, naturale dei luoghi della memoria attiva europea; c) Studi, ricerche e idee sui temi della libertà e del diritto alla cultura, della difesa dei diritti e del rispetto degli altri attraverso il confronto del Manifesto di Ventotene e di alcuni articoli della Costituzione Italiana (Principi Fondamentali art.1 – art. 12 e Parte 1 Titolo 1, art.13 – art. 28). 

Programma del 12 ottobre:

10.30 – Apertura dei lavori.

10.30 – Intervento del Dott. Stefano Versari, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione.

10.45 – Dott. Stefano Cingolani. L’Europa dopo la pandemia: democrazia, cultura, sicurezza.

11.00 – Ambasciatore Armando Sanguini. Cittadinanza italiana e cittadinanza globale: il valore della pace nei teatri di guerra. Il Caso Afghanistan.

11.15 – Dott. Massimiliano Boni. Verso l’integrazione europea: breve storia della giurisprudenza della Corte Costituzionale.

11.30 – Dott.ssa Rosa Magiar. Ventotene un’isola piccola per una Europa grande.

11.45 – Comunicazione dei vincitori e delle relative motivazioni.

12.00 – Interventi delle scuole vincitrici. 

13.00 – Saluti e anticipazione dei temi dell’edizione del Concorso per l’anno scolastico 2021/2022.