Biblioteche innovative scolastiche, ecco il portale per la loro gestione in rete

da La Tecnica della Scuola

In occasione del Salone del Libro di Torino, che si svolge dal 14 al 18 ottobre 2021, è stato lanciato il portale www.bibliotecheinnovative.it, un sito che si pone come obiettivo la creazione di un sistema informativo che sviluppi l’integrazione fra le biblioteche scolastiche innovative presenti ed operanti sul territorio nazionale.

Il progetto SIBIS (Sistema Integrato Biblioteche Innovative Scolastiche), ideato e realizzato dall’I. C. G. Perlasca di Roma, nasce come progetto vincitore dell’Avviso “Biblioteche scolastiche innovative” finalizzato alla realizzazione di un sistema di gestione della rete delle biblioteche scolastiche innovative su tutto il territorio nazionale.

Gli obiettivi perseguiti dal progetto si possono riassumere in alcune azioni principali:

  • Comunicazione: creazione di un sito che, fungendo da elemento aggregante, raccordi tutti gli altri strumenti e sia nello stesso tempo strumento di comunicazione all’interno e all’esterno del sistema delle BSI;
  • Formazione: creazione all’interno del sito di sezioni dedicate a buone pratiche e progetti che consentano percorsi di formazione e/o autoformazione su percorsi generali o specifici sui temi di maggior interesse delle scuole, delle BSI, delle Reti;
  • Documentazione: raccolta, in una sezione dedicata del sistema informativo, di modelli, documenti, protocolli, esempi di buone pratiche, utili a promuovere ed uniformare l’azione delle BSI con informazioni utili per allestire e gestire una biblioteca scolastica, dalla catalogazione dei libri alla scelta degli arredi.