Concorso ordinario scuola secondaria: servono oltre 5mila membri di commissione

print

da Tuttoscuola

Sulla strada dei concorsi scuola ordinari che stanno per essere rilanciati dopo l’integrazione dei vecchi bandi non ci sarà soltanto da affrontare – e superare efficacemente e tempestivamente – la questione della predisposizione dei quesiti per le 131 classi di concorso interessate, per le quali Tuttoscuola ha stimato l’approntamento da parte del Ministero dell’Istruzione di almeno 13mila quesiti con relative 52mila risposte. Ci sarà anche la complessa organizzazione per la costituzione delle commissioni giudicatrici da parte degli Uffici Scolastici Regionali.

Il recente concorso STEM, stralciato dal concorso ordinario scuola secondaria, aveva previsto una particolare modalità per la costituzione di commissioni e sottocommissioni per velocizzare al massimo le procedure, con l’obiettivo di assicurare la nomina dei vincitori al 1° di settembre.

Per i concorsi scuola ordinari l’integrazione dei bandi invece non dovrebbe modificare quanto già previsto in merito, cioè una commissione fino a 500 candidati e una sottocommissione per ogni ulteriore gruppo o frazione di 500 candidati presenti alla prova scritta.

Ogni commissione è costituita da un presidente (un dirigente), da due docenti e un segretario, oltre a membri aggregati per inglese e informatica. Per ogni commissione dovrebbero essere nominati anche membri supplenti.

Dovrebbe essere relativamente semplice procedere alla costituzione delle commissioni per il concorso di infanzia e primaria, in quanto, prima della riforma dei concorsi sul territorio tutto era stato predisposto (commissioni comprese) per avviare i concorsi.

Sarà invece più complessa la predisposizione delle commissioni per il concorso della secondaria, considerato l’elevato numero (127) di classi di concorso interessate.

Può essere utile, in proposito, fare riferimento al recente concorso straordinario della secondaria che aveva una struttura analoga a quella del concorso straordinario.

Con un numero di classi di concorso di poco inferiore erano state costituite 545 commissioni e 20 sottocommissioni per oltre 3.300 membri di commissione coinvolti.

Per il concorso ordinario scuola secondaria si può prevedere che verranno costituite circa 580 commissioni-madre, mentre il numero delle sottocommissioni dipenderà dal numero dei candidati effettivamente presenti allo scritto.

Nel concorso straordinario i candidati erano poco più di 60mila, in quello ordinario oltre 602mila.

Se tutti i 602mla candidati si presentassero alla prova scritta, sarebbe necessario costituire 560 sottocommissioni.

Si può stimare che, in base alla effettiva presenza di candidati alla prova scritta, potrebbe essere necessario nominare non meno di 400 sottocommissioni che andrebbero ad aggiungersi alle 580 commissioni madri.

Con 980 tra commissioni e sottocommissioni si raggiungerebbe il ragguardevole numero di oltre 5mila membri di commissione, senza considerare i membri supplenti.