Supplenze, ancora problemi con la mail di convocazioni. Docenti e ATA rischiano di perdere nomine

da OrizzonteScuola

Di redazione

Supplenze temporanee conferite con la nuova modalità di risposta alla convocazione: tanta confusione e anche qualche supplenza persa. Si invoca l’aiuto dei sindacati…

Ecco alcune testimonianze dei nostri lettori

sono una docente che ad oggi non ha ricevuto alcuna convocazione e non perché non mi spettasse ma perché vengo saltata. Mi spiego meglio: mi trovo nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto. Grazie ad alcune amiche e colleghe che si trovano in terza fascia, sono venuta a sapere di convocazioni arrivate a loro e non a me e a questo nessuno sa dare una spiegazione. Mi sono rivolta al mio sindacato, che ha provveduto ad inviare una mail alla scuola che ha mancato la convocazione e la supplenza è stata revocata, ma dopo un paio di settimane mi trovo nella stessa situazione con altre ben due scuole.. insomma, sembra che quest’anno il rischio è quello di non lavorare!
Mando questa mail per comprendere se questo sistema sta dando problemi anche ad altre persone, sperando possa risolversi. Cordialmente.”

Sono stata convocata per una supplenza che inizierebbe venerdì, a cui sono molto interessata, e in cui ho possibilità di essere accettata. Nella mail però non sono segnati i giorni di lezione, solo il monte ore settimanale. Purtroppo, avendo già delle ore in un’altra scuola dove siamo ad orario definitivo, per me non sapere l’orario e i giorni è limitante: se accettassi e mi chiamassero ma poi gli orari fossero incompatibili, perderei diritto per tutto l’anno scolastico.

E poi, purtroppo un classico

Salve, sono la docente Jessica Davino, nonostante io avessi accettato positivamente la convocazione mandatami presso l’istituto ***** sulla classe di concorso A018 per 10 ore con scadenza 30/06/2022, non sono stata nominata perchè dalla segreteria mi è stato risposto che nel sistema non vedono la mia risposta e quindi hanno nominato una persona dopo di me dicendomi che sarebbero tornati sui loro passi solo se avessi portato le prove della mia risposta positiva alla convocazione.
Invio questa mail perchè io ho risposto positivamente alla convocazione seguendo il nuovo sistema del “rispondi qui” ed accedendo con le mie credenziale dello spid, ma non trovo in alcun modo traccia della mia risposta tramite questo link.
Al termine dell’accettazione mi è comparso la scritta nel rettangolo verde “la sua risposta è stata inviata correttamente.
In virtù di tale risposta elettronica del sistema non ho ritenuto opportuno creare prove di questo mio inoltro, diversamente avrei provveduto a contattare la scuola in oggetto.
Spero di poter arrivare a capo di questo disguido potendo essere tutelata in un mio diritto.
Attendo un vostro riscontro e grazie per la disponibilità