Settimana nazionale della RiGenerazione

Al via la prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione, indetta dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’attuazione di RiGenerazione Scuola, il Piano di transizione ecologica e culturale delle scuole italiane, attuativo dell’Agenda 2030 dell’ONU. 

L’appuntamento è in programma dal 3 al 5 novembre: in quei giorni a Glasgow si svolgerà la Cop26, la Conferenza sul clima dell’ONU, che il Regno Unito organizza in collaborazione con l’Italia. Le scuole di tutto il territorio nazionale, con una circolare inviata ieri, sono state invitate a organizzare, in corrispondenza della settimana della RiGenerazione, laboratori, attività, approfondimenti legati ai temi del Piano ministeriale. Mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi, riciclo, eliminazione della cultura del monouso, rispetto della biodiversità, una sana e corretta alimentazione saranno solo alcuni fra gli argomenti che potranno essere affrontati negli istituti, con iniziative diversificate per le varie fasce d’età.   

L’evento istituzionale di apertura della settimana della RiGenerazione avrà luogo mercoledì 3 novembre 2021, alle ore 10.30, presso Villa Piccolomini, a Roma, alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi e della Sottosegretaria Barbara Floridia. Saranno presenti alcune delle scuole che hanno organizzato iniziative legate al Piano, i rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca e di organizzazioni anche di rilievo internazionale. 
   
“Dalla scuola parte il cambiamento culturale necessario per costruire nuovi modelli sostenibili. Dobbiamo rigenerare la conoscenza, le abitudini, le infrastrutture, il modo di vivere. Dobbiamo farlo insieme. La scuola è il luogo in cui possiamo creare nuove comunità, che sono forti non solo se combattono insieme il cambiamento climatico, ma se sono in grado di generare nuove condizioni globali in cui ragazze e ragazzi abbiano le stesse opportunità. Con il Piano RiGenerazione Scuola cominciamo a porre le basi per questo percorso fondamentale”, ha dichiarato il Ministro Bianchi, in vista anche della sua partecipazione alla Cop26, che si terrà a Glasgow in novembre.

La Sottosegretaria Barbara Floridia, che ha ideato ed elaborato il Piano, aggiunge: “Ho voluto fortemente questo Piano perché uno dei compiti della scuola in questo tempo deve essere quello di educare alla sostenibilità e ad abitare il mondo in modo nuovo. La realizzazione dei quattro pilastri del Piano passa attraverso l’avvio dei lavori della Green Community, la rete nazionale istituita per dare supporto all’amministrazione e alle scuole di tutto il territorio nazionale nella realizzazione del Piano stesso. Mettiamo a disposizione del mondo della scuola nuovi strumenti e nuove risorse, mettendo a sistema le migliori esperienze per renderle replicabili su tutto il territorio nazionale. Si tratta del più grande sforzo mai messo in campo dal Ministero dell’Istruzione e dall’intero mondo della scuola sul fronte dell’educazione alla sostenibilità. Con il Piano RiGenerazione Scuola rendiamo la scuola protagonista della transizione ecologica e centrale in ogni strategia per il futuro del Paese”.

Le istituzioni scolastiche potranno segnalare le iniziative organizzate in occasione della settimana della RiGenerazione, accompagnate da una breve descrizione delle stesse, all’indirizzo e-mail rigenerazionescuola@istruzione.it entro il 27 ottobre 2021. Le iniziative saranno poi selezionate e inserite su una mappa interattiva disponibile nella sezione dedicata sul sito del Ministero (https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/index.html) che consentirà di conoscerle e valorizzarle. 

Laboratori, dibattiti, iniziative su riciclo, riuso, sostenibilità, rispetto dell’ambiente, nuove forme di mobilità animeranno la settimana che sarà aperta il 3 novembre, alle 10.30, dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e dalla Sottosegretaria Barbara Floridia, con un evento che si svolgerà a Roma, a Villa Piccolomini, con il coinvolgimento di alcuni partner e delle alunne e degli alunni della Scuola primaria dell’I.C. “Baccano” che, insieme ai loro insegnanti, parteciperanno ad attività didattiche collegate ai temi del Piano.        

La mattinata sarà trasmessa in diretta streaming sul sito e sui canali social del Ministero. In contemporanea, centinaia di scuole su tutto il territorio nazionaleaderiranno alla settimana della RiGenerazione con le loro iniziative, dai laboratori enogastronomici per la preparazione di piatti della tradizione nel rispetto dell’ambiente, alle attività di ripulitura di spiagge e siti archeologici, ai dibattiti sulla sostenibilità, alla messa a dimora di alberi e piante.   

Tutte le storie saranno raccolte in una mappa dell’Italia popolata dalle scuole protagoniste della RiGenerazione. La mappa sarà presentata il 3 novembre a Roma ed è inoltre pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione.
L’evento sarà l’occasione per presentare alcuni dei partner della Green Community, la rete nazionale voluta dal Ministero dell’Istruzione per collaborare con l’Amministrazione e le scuole di tutto il territorio nazionale nella realizzazione del Piano. Condivideranno le loro iniziative di supporto alle scuole il Generale C.A. Antonio Pietro Marzo, Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri; l’Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone della Guardia Costiera; il Professor Andrea Lenzi, Presidente Health City Institute; Giovanni Parapini, Direttore Rai per il sociale; Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo; Vanessa Pallucchi, Vicepresidente di Legambiente, Martina Alemanno,Responsabile Educazione e Sensibilizzazione delle giovani generazioni per Asvis e Andrea Ripa di Meana, Amministratore unico di Gse – Gestore dei servizi energetici. Tra i relatori, anche il Professor Federico Maria Butera, membro del Comitato Tecnico Scientifico di RiGenerazione Scuola.

Ha preso il via, con un evento istituzionale a Roma, la prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione, indetta dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’attuazione di RiGenerazione Scuola, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole. 

Laboratori, dibattiti, iniziative su riciclo, riuso, sostenibilità, rispetto dell’ambiente, nuove forme di mobilità stanno animando questa iniziativa aperta ieri dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e dalla Sottosegretaria Barbara Floridia.

“Nelle prossime ore sarò a Glasgow per partecipare alla COP26 e porterò l’impegno, già in atto da parte dell’Italia e di questo Governo, a promuovere l’Educazione climatica e allo sviluppo sostenibile che stiamo portando avanti nei nostri istituti grazie al Piano “RiGenerazione Scuola” – ha sottolineato il Ministro Patrizio Bianchi -. Presenterò il nostro modello di Educazione ambientale sistemica e trasversale – ha proseguito – condividendo a livello internazionale l’esperienza concreta su come affrontare la transizione ecologica nelle scuole. La risposta ai cambiamenti climatici non può che partire dai giovani, dall’istruzione. I Governi devono consolidare un’alleanza globale per rafforzare le politiche educative in questo settore”.    

“Siamo il primo Paese europeo ad avere un Piano sistemico e strutturale per la sostenibilità. Oggi inauguriamo la prima settimana nazionale della RiGenerazione: siamo riusciti a mettere insieme, nella Green Community, le eccellenze del Paese, che da tempo lavorano per la sostenibilità, per un nuovo abitare, per dare vita all’alfabeto ecologico”, ha dichiarato la Sottosegretaria Barbara Floridia, che durante la settimana visiterà le scuole in Calabria e in Sicilia.  

Le storie

Centinaia di altre scuole, su tutto il territorio nazionale, stanno aderendo alla settimana della RiGenerazione con le loro iniziative, dai laboratori enogastronomici per la preparazione di piatti della tradizione nel rispetto dell’ambiente, alle attività di ripulitura di spiagge e siti archeologici, ai dibattiti sulla sostenibilità, alla messa a dimora di alberi e piante. Il Ministero ha invitato le scuole a raccontare le loro esperienze che sono state raccolte in una mappa interattiva  in continuo aggiornamento. Fra le esperienze inserite nella mappa, quelle dei liceali di Roma che, in occasione della settimana della RiGenerazione, affronteranno nuovamente insieme l’ultima tappa della via Francigena, per promuovere una socialità spontanea la consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sostenibile. Alcune classi di Marsala (TP) si recheranno al Parco della Salinella e a Villa Cavallotti, due zone con aree verdi della città, dove consumeranno le loro merende green, si occuperanno di ripulire il sito dai rifiuti presenti e pianteranno un germoglio, simbolo di rinascita e cura dell’ambiente. ABusto Arsizio (VA), grazie al lavoro di un Istituto comprensivo,l’albero di Natale di quest’anno verrà realizzato con cerchioni e camere d’aria di biciclette non più utilizzabili, con l’idea di lanciare alle ragazze e ai ragazzi un messaggio di mobilità sostenibile. E, ancora, a Vibo Valentia studentesse e studenti saranno impegnati nella realizzazione di un impianto di micro-irrigazione con il recupero delle acque meteoriche.

Il Piano di RiGenerazione coinvolgerà in maniera diretta anche il Ministero dell’Istruzione, che attiverà in queste settimane un processo di de-plastificazione che coinvolgerà tutte le strutture principali.

La Green Community

Durante l’evento sono stati presentati alcuni dei partner della Green Community, la rete nazionale voluta dal Ministero dell’Istruzione per collaborare con l’Amministrazione e le scuole di tutto il territorio nazionale nella realizzazione del Piano, e che – in queste settimane – si è ampliata a 174 soggetti tra istituzioni, amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit grazie ad una selezione aperta dal Ministero stesso. Tra queste, ieri hanno condiviso le loro iniziative di supporto alle scuole: il Generale C.A. Antonio Pietro Marzo, Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri; Ammiraglio Ispettore (CP) Antonio Basile, Vice Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera; il Professor Andrea Lenzi, Presidente Health City Institute; Giovanni Parapini, Direttore Rai per il sociale; Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo; Vanessa Pallucchi, Vicepresidente di Legambiente, Martina Alemanno, Responsabile Educazione e Sensibilizzazione delle giovani generazioni per Asvis e Andrea Ripa di Meana, Amministratore unico di Gse – Gestore dei servizi energetici. Tra i relatori, anche il Professor Federico Maria Butera, membro del Comitato Tecnico Scientifico di RiGenerazione Scuola.

La settimana si concluderà domani, a Palermo, con la Sottosegretaria Barbara Floridia che visiterà una scuola e incontrerà l’Arpa Sicilia (Agenzia regionale per la protezione ambientale), partner della Green Community.

Il video 

La galleria fotografica

Il sito di RiGenerazione Scuola

La mappa con le iniziative delle scuole