Maturità 2022. Novità assoluta: l’iscrizione dei privatisti è on line

da Tuttoscuola

Per la prima volta i candidati esterni, i cosiddetti privatisti, possono presentare online le domande di partecipazione agli Esami di Stato 2022. Si tratta dell’unica procedura consentita e gli interessati faranno bene ad approfondire le disposizioni cliccando ai seguenti accessi ministeriali:

Termini e modalità per la presentazione delle domande

Domande candidati esterni a.s. 2021/2022 – Procedura on line

La procedura informatizzata consente la compilazione e l’inoltro della domanda di partecipazione all’esame, permette di integrare i pagamenti della tassa erariale con il sistema Pago In Rete e di rendere disponibili alle istituzioni scolastiche, già dal momento dell’assegnazione da parte degli USR, i dati dei candidati per la gestione delle attività relative alle varie fasi dell’Esame di Stato.

Sul sito del MI è pubblicata la nota prot. 28118 del 12.11.2021 che fornisce in dettaglio le indicazioni per consentire non solo ai candidati interni degli istituti statali e paritari ma, appunto, anche ai candidati esterni la presentazione delle domande per partecipare all’esame di Stato (maturità) del 2022; domande che vanno presentate a partire dal 16 novembre a tutto il 6 dicembre prossimo.

Per gli esterni l’accesso alla procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avviene, a partire dal 16 novembre 2021, tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)/CIE (Carta di identità elettronica)/eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

candidati esterni alla maturità 2022 accedendo con le credenziali SPID, CIE, eIDAS, compilano la domanda, allegando la documentazione richiesta nonché la ricevuta di pagamento della tassa prevista per sostenere l’esame, indicano un massimo di tre diverse scuole dove sostenere l’esame.

Le domande inoltrate vengono visualizzate sul portale Sidi dall’Ufficio scolastico regionale destinatario della domanda, il quale assegna i candidati  alla scuola sede d’esame, verificando  l’omogeneità nella distribuzione territoriale.

La scuola sede d’esame visualizzerà sul portale Sidi i candidati esterni assegnati dall’USR così da poterli gestire nelle varie fasi degli Esami di Stato.

Il candidato esterno alla maturità 2022 ha sempre la possibilità di visualizzare lo stato della propria domanda: in lavorazione, inoltrata, restituita, rifiutata, approvata.

Negli ultimi anni il numero dei candidati esterni è stato dell’ordine di circa ottomila unità, mentre quello dei candidati interni (di istituti statali e paritari) è stato di poco superiore al mezzo milione (ma all’esame non andranno tutti perché circa un 2% normalmente non viene ammesso o abbandona il percorso).

Altri privatisti (normalmente di numero superiore) seguono una diversa via, meno comoda (a volte lontanissima da casa) ma efficace, anche se molto dispendiosa: iscritti al 4° anno in scuole paritarie, con un esame di idoneità sostenuto davanti ai professori della stessa scuola, accedono al 5° anno, diventando candidati interni all’esame di maturità.