Consuntivo attività a fine 2012 e Prospettive per il primo semestre 2013

EGO-CreaNET

Consuntivo attività a fine 2012 e Prospettive per il primo semestre 2013

 

La vision di Egocreanet si basa sulla definizione di progetti e sull’organizzazione di eventi e altre iniziative pubbliche finalizzate a sviluppare un processo cooperativo per l’innovazione condivisa nei settori della R&S e della educazione, utilizzando tutti i canali ICT per lo scambio interattivo di informazioni tra tutti i soggetti interessati al fine di assicurare una scelta consapevole di una innovazione multidisciplinare che integri “scienza, cultura ed arte” come il bisogno fondamentale di sviluppo creativo della società della conoscenza globale.

 

 

Consuntivo attività a fine 2012

In linea con i principali cardini del piano di attività 2012 concordati all’insediamento di Egocreanet nel contesto dell’Incubatore Universitario Fiorentino, e come prosecuzione delle linee di azione già sviluppate nel primo trimestre (aprile-giugno 2012), nel secondo semestre 2012 le attività di Egocreanet hanno consentito il perseguimento di interessanti risultati, che hanno visto soprattutto la concretizzazione di due azioni:

 

a)    Predisposizione progetti

Egocreanet ha proseguito la co-organizzazione della promozione e della realizzazione del progetto “FUHONU – Future Horizon of Nutrition”, che sarà presentato sulla call FP7- KBBE-2013.2.2-02 in scadenza al 5 febbraio 2013.

Si tratta di un progetto cooperativo sull’area di ricerca multidisciplinare “Nutrition  for Heathy Prevention” di grandi dimensioni (il co-finanziamento comunitario è di 9 milioni di euro).  La proposta è sviluppata in stretta collaborazione con lo IUF ed il CeRA (Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Valorizzazione degli Alimenti dell’Università di Firenze), che avranno entrambi ruoli specifici nel progetto. Il processo di elaborazione della proposta ha coinvolto un numero significativo (almeno 15) di ricercatori dell’Università di Firenze, per molti dei quali si è trattato di un primo approccio ai progetti comunitari, e comunque ha costituito un’interessante occasione per un confronto interdisciplinare fra colleghi fiorentini ed internazionali.

Oltre all’Università di Firenze (che è il soggetto capofila) il partenariato include altri 20 centri di ricerca provenienti da 15 paesi diversi:

nazione

partner

Australia Garvan Institute of Medical Research
Belgium Catholic University Leuven
Belgium Ghent University
Belgium Université Catholique de Louvain
Canada Laval University
Czech Republic Institute of Microbioloy of Academy of Sciences of the Czech Republic
France Inserm
Germany Heidelberg University Hospital
Hungary Eszterhazy Karoly College
Italy Bologna University
Italy Egocranet
Italy Florence University
Italy Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica
Nederland Stichting Dienst Landbouwkundig Onderzoek
New Zealand University of Otago
Norvay Norwegian University of Science and Technology
Slovak Republic Pavol Jozef Safarik University in Kosice
Spain Fundació Institut de Recerca Hospital Universitari Vall d’Hebron
Spain Servicio Andaluz De Salud
UK Nottingham Trent University
USA Colorado State University

Il progetto è in fase avanzata di messa a punto: tutte le sezioni della proposta sono definite ed ora sono in stato di rifinitura, prima della chiusura finale.

 

b)    Organizzazione eventi

Egocreanet/QAGI, in collaborazione con l’Accademia dell’Arte di Macerata e il patrocinio della della Provincia di Firenze, ha organizzato la conferenza internazionale sul tema Arte & Scienza, presso la sede della Provincia di Firenze, in data 14 dicembre 2012: “Future Horizon of Quantum Art and Augmented Reality”. Nell’organizzazione dell’evento, Egocreanet ha coinvolto anche Polis, il polo della Sostenibilità Urbana.

La “Quantum art” è un movimento d’avanguardia contemporaneo che si espande in sincronia con le strategie di sviluppo della Eco-Economia, immergendosi tra realtà virtuale e realtà oggettiva per superare i limiti concettuali dello spazio-tempo euclideo, al fine di facilitare una nuova coerenza in sintonia con le esigenze contemporanee di partecipazione al cambiamento. Il movimento Quantum art agisce come driver di cambiamento, in base alla “tempistica di coesione tra pensiero e sentimento”, che unisce la scienza e l’arte ed è attualmente impegnata nella creazione di una “start up” per la progettazione di una cultura d’impresa e di innovazione a livello mondiale.

La Conferenza ha ottenuto un ottimo successo di partecipazione ed ha visto la presentazione di numerosi interessanti contenuti sia sulla Quantum art sia sulla realtà aumentata.

Prospettive per il primo semestre 2013

Di seguito si indicano le principali prospettive operative di Egocreanet previsti per il primo semestre 2013, con gli in continuità con lo sfruttamento e l’attuazione dei progetti e degli eventi realizzati da Egocreanet come un imprenditore sociale durante il 2012.

Per quanto possibile le attività saranno sviluppate in sinergia con altri soggetti attivi allo IUF (es Polis) e valorizzando le infrastrutture dello IUF.

 

1)    Finalizzazione della proposta di progetto FUHONU

Nel mese di gennaio Egocreanet collaborerà alla stesura definitiva del progetto FUHONU, in stretta collaborazione con IUF e CERA e in coordinamento con tutti gli altri partner.

L’obiettivo è garantire la sottomissione di una proposta di qualità che possa avere chance di ottenere il finanziamento comunitario.

 

2)    Progressi nell’organizzazione della Community “Nutra-Scienza“

Egocreanet collaborerà alla realizzazione del Master Nuovi Approcci nella Scienza della Nutrizione: Nutrigenomica e Nutrigenetica”, organizzatodalDipartimento Scienze Biochimiche dell’Università di Firenze,  8 febbraio – 9 marzo 2013

 

Egocreanet intende organizzare nel marzo 2013 un workshop sulla gestione della scienza applicata e le tendenze di mercato connessi con lo sviluppo della ricerca sugli alimenti e sulla nutrizione (cibi funzionali & nutraceutica) quali strumenti per mantenere e migliorare la salute.

 

L’obiettivo del workshop sarà la creazione a Firenze di una start up per l’attivazione di un Centro Competenza e Consulenza Internazionale (CCCI) capace di sviluppare, divulgare e diffondere strategie di innovazione e sviluppo della nutraceutica e del cibo funzionale. L’ipotesi è organizzare il CCCI come una partnership multi-disciplinare e multi-attoriale tra ricerca ed impresa, che offra conoscenze e tecnologie per riorientare l’industria agricola ed agroalimentare per la progettazione, ricerca e sviluppo di alimenti nutritivi, funzionali e integratori per la salute e la prevenzione della salute.

 

3)    Progressi sull’area Arte & Science

Sull’argomento della “QARte“ (Quantum Art and Augmented Reality for tematics or territorial marketing management in future horizons of science and society), Egocreanet ritiene che questa possa costituire un piano strategico iniziale per la sfida con la futura applicazione di Arte, Scienza & Tecnologia in un nuovo modo di concepire il marketing pensando all’orizzonte del 2020.

Sull’argomento sarà approfondita l’opportunità di presentare una proposta progettuale su bandi comunitari. Inoltre si sta valutando l’idea di realizzare, in collaborazione tra QAGI/Egocreanet ed  alcune istituzioni di R&S, un “Master Internazionale di Quantum Art & Augmented Reality” con associata esposizione di performance di QA & AR.

 

Paolo Manzelli e Marcello Traversi  31/DIC/2012

Un commento su “Consuntivo attività a fine 2012 e Prospettive per il primo semestre 2013”

I commenti sono chiusi.