Obbligo vaccinale, è valido per tutto il personale ATA e non solo per gli amministrativi

da OrizzonteScuola

Di redazione

Da poche ore è stato approvato il decreto super Green pass che estende l’obbligo di vaccinazione per tutto il personale scolastico ma i dubbi non sono pochi. Si è anche creato un equivoco che nasce da un’espressione contenuta nel comunicato stampa del Governo relativo all’approvazione del decreto.

Infatti, il testo del comunicato stampa reso noto da Palazzo Chigi, riporta che l’obbligo vaccinale viene esteso ad altre categorie, oltre ai sanitari, ovvero “docenti e personale amministrativo della scuola”.

Da qui le richieste di precisazione da parte di collaboratori scolastici e assistenti tecnici: “significa che l’obbligo vale solo per gli assistenti amministrativi?

Non è così. Si tratta di una semplificazione del comunicato stampa del Governo per indicare il personale non docente. Infatti il testo del decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri parla di personale scolastico:

Dal 15 dicembre 2021, l’obbligo vaccinale di cui all’articolo 3-ter, si applica anche alle seguenti categorie di personale:

a) al personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore;

Dunque, per chiarire, l’obbligo vaccinale dal 15 dicembre 2021 è esteso, oltre al personale docente, a tutto il personale Ata.

Il decreto del 24 novembre 2021