Obbligo vaccino, docente o ATA prenota prima dose con appuntamento dopo il 15 dicembre. Potrà lavorare?

print

da OrizzonteScuola

Di redazione

Il Governo ha approvato nei giorni scorsi il nuovo decreto super green pass che prevede, fra le altre misure, l’obbligo vaccinale per il personale scolastico a partire dal 15 dicembre. Le domande in merito sono tante e vediamo di fare chiarezza su alcuni punti.

Dal 15 dicembre per  tutto il personale scolastico (dirigenti scolastici, docenti e personale tecnico-amministrativo) scatta l’obbligo vaccinale “da adempiersi, per la somministrazione della dose di richiamo, entro i termini di validità delle certificazioni verdi COVID-19 previsti dall’articolo 9, comma 3, del decreto-legge n. 52 del 2021, si applica anche alle seguenti categorie”.

Sulla base di tali indicazioni, il docente o ATA che prenota prima dose di vaccino con appuntamento dopo il 15 dicembre, potrà recarsi al lavoro?

In questo caso specifico, il lavoratore potrà andare a lavorare, ma in attesa della vaccinazione e del green pass dovrà effettuare il tampone ogni 48 ore.

Pertanto, il personale non ancora vaccinato sarà invitato dal Dirigente Scolastico a produrre idonea documentazione di avvio del percorso.

DECRETO LEGGE IN GAZZETTA UFFICIALE [PDF]

La timeline

1 DICEMBRE – Dal 1° dicembre tutti gli over 18 potranno ricevere la terza dose di vaccino anti Covid, purché siano trascorsi cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

6 DICEMBRE – Il green pass “base” sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per gli alberghi, gli spogliatoi per l’attività sportiva, i servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale e i servizi di trasporto pubblico locale.

15 DICEMBRE – Dal 15 dicembre scatta l’obbligo vaccinale per il personale scolastico

  • del sistema nazionale di istruzione (quindi scuole statali e paritarie)
  • delle scuole non paritarie
  • dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65
  • dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA)
  • dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale (IeFP)
  • dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (ITS)