La sicurezza delle nostre idee, le nostre idee sulla sicurezza

La sicurezza delle nostre idee, le nostre idee sulla sicurezza

Le Commissioni riunite sesta e undicesima del Senato, nel corso dell’iter di conversione in legge del D.L. n. 146/2021, hanno approvato una proposta emendativa che modifica l’art. 18 del D.Lgs. n. 81/2008, introducendo specifiche misure per le istituzioni scolastiche.
Detta proposta tenta di tracciare un discrimine netto, in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, tra le responsabilità intestate al dirigente scolastico e quelle imputabili all’amministrazione tenuta alla fornitura e manutenzione degli edifici. Prevede l’esonero, per i primi, da qualsiasi responsabilità civile, amministrativa e penale, qualora abbiano tempestivamente richiesto alle seconde di effettuare gli interventi strutturali e manutentivi necessari a garantire la sicurezza e abbiano, al contempo, adottato le misure di carattere gestionale di propria competenza. In particolare, essa stabilisce poi che la valutazione dei rischi strutturali e l’individuazione delle misure necessarie a prevenirli siano di esclusiva competenza dell’amministrazione tenuta. Prosegue affermando che il documento di valutazione deve essere redatto congiuntamente da detta amministrazione e dal datore di lavoro.
Appena si è diffusa la notizia dell’approvazione di questa proposta, si è scatenata una nobile gara ad attribuirsene la paternità.
Un simile trasversale e diffuso apprezzamento per ciò che l’ANP sta affermando da tempo, facendone oggetto di specifiche proposte ai tavoli ministeriali sulla dirigenza, non può che trovarci favorevolmente sorpresi. Ci auguriamo dunque che la politica, sostenuta da questa inusuale convergenza di obiettivi e intenti, sappia condurre in porto una così delicata operazione.
Intervenire sulla sicurezza, ripartendo in modo più netto le responsabilità, non significa infatti creare uno “scudo” per i dirigenti scolastici; significa invece – come da sempre l’ANP sostiene – spronare tutti gli attori coinvolti a farsene carico in modo da garantire una tutela piena ed effettiva della incolumità di lavoratori e studenti.