Obbligo vaccinale docenti e Ata, esclusi lavoratori in aspettativa, chi si trova in congedo maternità o parentale

da OrizzonteScuola

Di redazione

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto super green pass che prevede l’obbligo vaccinale per i docenti e gli Ata.

Nel documento viene precisato anche chi dovrà ritenersi escluso dall’obbligo.

Nel caso specifico si tratta di lavoratori in aspettativa e di coloro che si trovano in congedo per maternità o parentale o nel caso di collocamento fuori ruolo.

“Il personale scolastico in servizio a qualsiasi titolo presso altra amministrazione/ente è soggetto al rispetto degli adempimenti previsti presso questi ultimi. Alla data del rientro in servizio a scuola, detto personale deve aver assolto all’obbligo vaccinale”, si legge ancora.

La vaccinazione può essere omessa o differita “in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2”.

In tal caso, il dirigente scolastico adibisce il personale, per il periodo in cui la vaccinazione è omessa o differita, a mansioni anche diverse, senza decurtazione della retribuzione, in modo da evitare il rischio di diffusione del contagio. (art. 4, comma 7, decreto-legge n. 44/2021).

La validità e la possibilità di rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, senza necessità di nuovo rilascio di quelle già emesse, è prorogata sino al 31 dicembre 2021

LA CIRCOLARE DEL MINISTERO