Responsabile per la Transizione Digitale (RTD)

Una nuova sezione del sito web del Ministero dell’Istruzione dedicata al Responsabile per la Transizione Digitale (RTD)

Da oggi è online una nuova sezione del sito del Ministero dell’Istruzione dedicata al Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) del Ministero e delle Scuole.

All’interno di questa sezione, oltre a descrivere l’ambito di azione del RTD, viene dato risalto alle iniziative avviate e ultimate negli anni dal Ministero dell’Istruzione nell’ottica di un miglioramento continuo dei servizi offerti agli utenti. Tra le recenti, si segnala in particolare il nuovo modello di gestione documentale delle Istituzioni scolastiche, realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e AgID, che rappresenta l’infrastruttura organizzativa/tecnologica alla base dell’erogazione dei diversi servizi in capo alle Scuole.

Nello specifico, anche attraverso la collaborazione di alcune Istituzioni scolastiche, sono stati ridefiniti i meccanismi organizzativi e le regole per una corretta tenuta della documentazione e sono stati predisposti una serie di “strumenti” da mettere a disposizione delle Scuole:

Linee guida per la gestione documentale nelle Istituzioni scolastiche: framework per la gestione documentale che descrive il modello da proporre alle Scuole e gli strumenti abilitanti;
Format di manuale per la gestione dei flussi documentali delle Istituzioni scolastiche: strumento di supporto per la redazione del manuale di gestione documentale, da adattare in base alle esigenze di ogni Scuola;
Titolario di classificazione delle Istituzioni scolastiche: strumento di supporto che descrive l’organizzazione dei documenti in settori e categorie facilitandone una schematizzazione logica;
Massimario di conservazione e scarto per le Istituzioni scolastiche: strumento di supporto alle Istituzioni scolastiche nello svolgimento delle operazioni di scarto dei documenti. Si sottolinea anche l’importanza della Firma elettronica avanzata (Sigillo): applicativo per l’apposizione della Firma Elettronica Avanzata che consente alle Istituzioni scolastiche di far sottoscrivere i documenti informatici a soggetti dotati di identità SPID.

Di seguito il link alla nuova sezione Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) del Ministero e delle Scuole. Tutte le iniziative sono a disposizione in un’unica area denominata “strumenti”. La sezione web sarà presto arricchita con nuove iniziative, progetti, news per tenere sempre aggiornati gli utenti.