Disabilità, nasce il bollino per la certificazione del turismo accessibile nel Lazio
Redattore Sociale del 16/12/2021

Oggi pomeriggio a Rieti il seminario del Modavi. Il presidente Pozzi: “Abbiamo lavorato per costruire una rete tra amministrazioni locali, terzo settore, organizzazioni culturali e aziende del settore turistico per sviluppare un turismo inclusivo e accessibile”. Un lavoro che culmina con la creazione di una certificazione rilasciata a quelle realtà che rendono pienamente fruibile e accessibile l’esperienza turistico-culturale

ROMA. “Oggi pomeriggio saremo a Rieti, presso la Sala Polifunzionale del complesso di Santa Lucia, per il nostro ultimo seminario del progetto “VATIS Valorizzazione Turismo Inclusivo e Sostenibile”. E’ quanto dichiara Mario Pozzi, Presidente Nazionale del Modavi Onlus, il Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano.
“In questi mesi – continua Pozzi – abbiamo lavorato per costruire una rete tra amministrazioni locali, enti del terzo settore, organizzazioni culturali e aziende del settore turistico per sviluppare un turismo inclusivo, accessibile e sostenibile. Grazie al contributo di LazioCREA della Regione Lazio, abbiamo realizzato un ciclo di 7 incontri di approfondimento sul tema dell’accessibilità del patrimonio artistico, culturale e turistico alle persone con diverse abilità e particolari bisogni. Questo lavoro culmina con la creazione di una certificazione, una sorta di bollino che sarà rilasciato a tutte quelle realtà che rendono pienamente fruibile e accessibile l’esperienza turistico-culturale, senza alcuna barriera e in piena autonomia. Un punto di partenza – conclude – per arrivare alla piena integrazione delle persone con diverse abilità.”
A Rieti interverranno: Daniele Sinibaldi, vicesindaco Rieti; Mariano Calisse, presidente della Provincia di Rieti; Juri Morico, segretario generale di Opes Italia; Francesca Danese, portavoce Forum del Terzo Settore Lazio; Veronica Barbati, delegata nazionale Coldiretti Giovani; Michele Casadei, presidente Federalberghi Rieti; Mario Pozzi, presidente nazionale del Modavi”.