Il ministero proroga i contratti per supplenze dovute all’assenza di personale per Covid

da Il Sole 24 Ore

La proroga – per docenti e Ata – già attesa è descritta in un comunicato ufficiale di Viale Trastevere. Assunzioni allungate fino al termine delle lezioni

di Redazione Scuola

Nella Legge di Bilancio 2022, attualmente in corso di perfezionamento, si prevede «la possibilità di prorogare il termine di scadenza di tutti i contratti a tempo determinato», per coprire le assenze del personale dovute al Covid, «riferiti sia al personale docente che al personale Ata, sino al termine delle lezioni entro i limiti delle risorse appositamente stanziate (pari a 400 milioni di euro)». Lo comunica una nota del ministero dell’Istruzione. Possono dunque essere prorogati i contratti per i quali la copertura era prevista fino alla fine del 2021.

La proroga

In particolare, l’Istruzione ha diffuso un comunicato con le prime indicazioni alle scuole su come procedere ora che è nella legge di Bilancio la «proroga dei contratti sottoscritti ai sensi dell’articolo 58, comma 4-ter, del Dl 73/2021, recante “Misure urgenti per la scuola”». «Come è noto, l’articolo 58, comma 4-ter, del Dl 73/2021 (decreto Sostegni-bis), convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, numero 106, ha previsto – spiega il ministero – la possibilità di attivare, per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022 e per finalità connesse all’emergenza epidemiologica, incarichi temporanei di personale docente e Ata, dalla data di presa di servizio fino al 30 dicembre 2021. L’articolo 1, comma 326, del disegno di legge avente ad oggetto il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”, approvato dal Senato e trasmesso alla Camera per la relativa approvazione, prevede che, «Al fine di corrispondere alle esigenze delle istituzioni scolastiche connesse all’emergenza epidemiologica, il termine dei contratti sottoscritti ai sensi dell’articolo 58, comma 4-ter, lettere a) e b), del decreto-legge 25 maggio 2021, numero 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, numero 106, può essere prorogato fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022 […]».

Il finanziamento

«La citata disposizione normativa, contenuta nella legge di Bilancio 2022, attualmente in corso di perfezionamento, prevede pertanto la possibilità di prorogare il termine di scadenza di tutti i contratti a tempo determinato, riferiti sia al personale docente che al personale Ata, sino al termine delle lezioni entro i limiti delle risorse appositamente stanziate (pari a 400 milioni di euro). Tali risorse, – sottolinea la nota del ministero – a seguito dell’entrata in vigore della legge di Bilancio, saranno ripartite fra gli uffici scolastici regionali, in coerenza con i criteri utilizzati nel D.I. 274 del 2 settembre 2021 e tenendo conto dell’effettiva spesa sostenuta, e successivamente assegnate a ciascuna istituzione scolastica in misura tale da consentire la copertura finanziaria della proroga del termine di scadenza di tutti i contratti stipulati ai sensi dell’art. 58, comma 4-ter, lettere a) e b), del Dl 73/2021».