ExpressCare

ExpressCare, al via un corso per chi vuole diventare assistente di persone con disabilità motoria
Redattore Sociale del 29/12/2021

In partenza a febbraio a Bologna, è progettato direttamente da persone con disabilità. Il corso fornisce elementi di base su aspetti tecnico-pratici, psicologici, nonché sulle forme contrattuali che regolano il rapporto con il datore di lavoro

BOLOGNA. Un corso dedicato a chi vuole lavorare come assistente di persone con disabilità motoria, con un focus particolare su malattie neuromuscolari e mielolesioni. È “ExpressCare“, il progetto promosso da Rete per l’Autonomia e Uildm Bologna nell’ambito della “Scuola di Azioni Collettive” di Fondazione Innovazione Urbana e Comune di Bologna. Il corso si articolerà in 50 ore: la formazione è progettata direttamente da persone con disabilità, secondo i principi della Vita Indipendente; tra i docenti vi sono professionisti sanitari di IRRCS Bellaria, Rizzoli, Sant’Orsola e di Corte Roncati che collaborano con Uildm Bologna, nonché un team multi-professionale che proviene dall’Istituto Riabilitativo di Montecatone.
Il corso fornisce elementi di base sia su aspetti tecnico-pratici (ad es. relativamente all’area respiratoria, movimentazione, igiene e utilizzo di ausili e sollevatori), sia sugli aspetti psicologici della relazione tra persona con disabilità e e assistente, nonché sulle forme contrattuali che regolano il rapporto con il datore di lavoro. Queste, nello specifico, le aree tematiche: La figura dell’assistente personale; Principi della Vita Indipendente; Patologie neuromuscolari e mielolesioni; Mobilizzazione; Alimentazione; Gestione area respiratoria; Igiene e gestione sfinteri; Aspetti psicologici della relazione assistenziale; Aspetti legali, diritti e contratto di lavoro. Il progetto non si limita però alla sola attività di formazione, ma vuole creare possibilità di incontro e di lavoro, consentendo agli allievi un accesso privilegiato alla piattaforma ExpressCare, dove potranno essere immediatamente contattati da potenziali datori di lavoro di Bologna e dintorni.
La formazione è gratuita, ma è richiesta una quota associativa di 5 euro, e si svolgerà dal 5 febbraio fino a metà marzo 2022, nelle giornate di mercoledì e sabato in modalità mista: mercoledì dalle 16.30 alle 19.30 online e sabato dalle 9 alle 18 in presenza, presso le aule di Seneca, piazza dei Martiri 8. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 gennaio.

di Ambra Notari