Indire, selezione pubblica per formatori, scade il 30 gennaio

da Tuttoscuola

di Anna Maria De Luca

L’Indire lancia una selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata alla creazione di sei graduatorie di formatori per la conduzione online di corsi formativi in modalità laboratoriale rivolti a docenti in servizio nelle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna e aventi per oggetto la didattica della lingua italiana, della lingua inglese e della matematica. Si cercano formatori di didattica dell’italiano, sia per il primo che per il secondo grado, in particolare sui temi: lettura, comprensione e produzione del testo (dalla prima alfabetizzazione alla letto-scrittura); ascolto, parlato ed interazione orale; riflessione grammaticale (secondo il modello di grammatica valenziale); lessico; letteratura italiana: temi e generi testuali (il testo tra letteratura e lingua); letteratura per l’infanzia e giovanile e lettura ad alta voce; creatività linguistica scritta e orale. Altra figura richiesta sono i  formatori di didattica della matematica, sempre per primo e secondo grado, e  di didattica della lingua inglese, in particolare sui temi: SLA, ESL, EFL, ELF, Task-Based Language Learning (TBLL), Communicative Language Teaching (CLT),
CLIL, CALL (Computer Assisted Learning), MALL (Mobile Assisted Language Learning), TELL (TechnologyEnhanced Language Learning), Project-Based Learning (PBL).
Saranno prese in considerazione anche esperienze relative alla promozione del plurilinguismo con riferimento a metodologie didattiche quali debate, flipped classroom, TEAL, MLTV, aule laboratorio disciplinari, spaced learning.

Per ciascun Profilo, sulla base delle candidature presentate verranno stilate due distinte graduatorie:

1. una per formatori di docenti della scuola del 1° ciclo (sotto-profilo 1);
2. una per formatori di docenti della scuola secondaria di I e II grado (sotto-profilo 2).

Risulteranno idonei i formatori che raggiungeranno un punteggio minimo di 20 punti, ai quali potrà essere eventualmente conferito da INDIRE un incarico di collaborazione autonoma (occasionale o professionale) per lo svolgimento di attività di formazione e accompagnamento online dei docenti nella progettazione e sperimentazione di percorsi d’innovazione dei metodi e dei contenuti curricolari. Tali percorsi saranno calibrati sulle esigenze dei  differenti contesti in cui i docenti stessi operano – con particolare attenzione ai contesti caratterizzati da fragilità educativa – al fine di contribuire a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, per quanto riferibile alle difficoltà di apprendimento. Ciascun corso avrà una durata massima di 30 ore (circa 3 mesi) e potrà essere riproposto in 3 cicli (edizioni) successivi a partire dall’anno scolastico 2021-22. I corsi di formazione saranno indirizzati ai docenti di italiano, matematica e inglese di ogni ordine e grado delle scuole delle Regioni Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Cosa dovranno fare i formatori? Attività di formazione e accompagnamento dei docenti tramite canali digitali per un massimo di 30 ore per corso di formazione; attività di produzione o revisione materiali/pratiche didattiche selezionate. Il bando specifica che potranno essere eventualmente conferiti ulteriori incarichi, sulla base delle esigenze del progetto e previa verifica della copertura finanziaria, ai primi formatori in graduatoria per la revisione di pratiche didattiche realizzate dai corsisti e selezionate come significative e/o per la produzione di altri tipi di materiali didattici necessari per la formazione a valere sul progetto. Tale attività consisterà in un totale massimo di quattro giornate di lavoro. Ai formatori potrà essere richiesto anche di partecipare a momenti di raccordo con i colleghi formatori delle altre/della stessa disciplina e con il gruppo di progetto INDIRE finalizzati a monitorare le attività in corso e migliorare strumenti e azioni previste. Questa attività potrà svolgersi da remoto o in seminari in presenza organizzati da INDIRE.

Quali sono i requisiti per partecipare al bando? 

Per il profilo A FORMATORE DI ITALIANO per la scuola del primo ciclo (primaria e secondaria di I grado) bisogna possedere tutti i requisiti previsti in uno dei tre gruppi di requisiti sottoelencati (R1, R2 o R3) da esplicitare in fase di candidatura.

R1
1. Aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento nelle classi di concorso: A22, A23, A70, A78 o equivalenti.
2. Aver maturato tre anni di docenza, anche non continuativi negli ultimi 6 anni, nelle classi di concorso A22, A23, A70, A78 o equivalenti.
3. Aver maturato almeno un’esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola del I ciclo nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

R2
1. Esperienza triennale comprovata in attività di ricerca didattica presso università, istituti o enti di ricerca nell’ambito degli specifici temi indicati dal profilo.
2. Aver maturato almeno un’esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola del I ciclo nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

R3 
1. Aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento nella classe di concorso 00EE o equivalenti
2. Aver maturato tre anni di docenza, anche non continuativi negli ultimi 6 anni, nella classe di concorso 00EE o equivalenti.
3. Laurea in scienze della formazione primaria o in materie affini ai temi del profilo
4. Avere maturato almeno un’esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola del I ciclo nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

Per il sotto-profilo A2: FORMATORE DI ITALIANO per la scuola secondaria (I e II grado) il candidato deve possedere tutti i requisiti previsti in uno dei due gruppi di requisiti sottoelencati (R1, R2) da esplicitare in fase di candidatura.

R1
1. Aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso inerenti al profilo: A22, A23, A70, A78, A11, A12, A13, A72, A83 o equivalenti.
2. Aver maturato tre anni di docenza, anche non continuativi negli ultimi 6 anni, in una delle classi di concorso inerenti al profilo: A22, A23, A70, A78, A11, A12, A13, A72, A83 o equivalenti.
3. avere maturato almeno una esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola secondaria di I e/o II grado nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

R2
1. Esperienza triennale comprovata in attività di ricerca didattica presso Università, Istituti o Enti di ricerca nell’ambito dei temi afferenti al profilo.
2. Aver maturato almeno una esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola secondaria di I e/o II grado nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

Per il sotto-profilo B1: FORMATORE DI MATEMATICA per la scuola per la scuola del primo ciclo (primaria e la scuola secondaria di I grado)il candidato deve possedere tutti i requisiti previsti in uno dei tre gruppi di requisiti sottoelencati (R1, R2 o R3) da esplicitare in fase di candidatura.

R1
1. Aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento nella classe di concorso A28 o equivalente.
2. Aver maturato tre anni di docenza, anche non continuativi negli ultimi 6 anni, nella classe di concorso A28 o equivalente.
3. Avere maturato almeno una esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola del I ciclo nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

R2
1. Esperienza triennale comprovata in attività di ricerca didattica presso Università, Istituti o Enti di ricerca nell’ambito dei temi afferenti al profilo.
Specificare obbligatoriamente Ente e periodo.
2. avere maturato almeno una esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola del I ciclo nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

R3
1. Aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento nella classe di concorso 00EE o equivalente
2. Aver maturato tre anni di docenza, anche non continuativi negli ultimi 6 anni, nella classe di concorso 00EE o equivalente.
3. Laurea in Scienze della formazione primaria o in materie affini ai temi del profilo.
4. Avere maturato almeno un’esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola del I ciclo nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

Per il sotto-profilo B2: FORMATORE DI MATEMATICA per la scuola secondaria (I e II grado) il candidato deve possedere tutti i requisiti previsti in uno dei tre gruppi di requisiti sottoelencati (R1 o R2) da esplicitare in fase di candidatura.

R1
1. Aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso inerenti al profilo: A26, A27, A28, A47 o equivalenti.
2. Aver maturato tre anni di docenza, anche non continuativi negli ultimi 6 anni, in una delle classi di concorso inerenti al profilo: A26, A27, A28, A47 o equivalenti.
3. avere maturato almeno una esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola secondaria di I e/o II grado nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

R2
1. Esperienza triennale comprovata in attività di ricerca didattica presso Università, Istituti o Enti di ricerca nell’ambito dei temi afferenti al profilo. Specificare obbligatoriamente Ente e periodo.
2. avere maturato almeno una esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola secondaria di I e/o II grado nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

Per il sotto-profilo C1: FORMATORE DI LINGUA INGLESE per la scuola del primo ciclo (primaria e secondaria di I grado) il candidato deve possedere tutti i requisiti previsti in uno dei tre gruppi di requisiti sottoelencati (R1, R2 o R3) da esplicitare in fase di candidatura.

R1
1. Aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento nelle classi di concorso: A25 o equivalenti.
2. Aver maturato tre anni di docenza, anche non continuativi negli ultimi 6 anni, nelle classi di concorso A25 o equivalenti.
3. Aver maturato almeno un’esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola del I ciclo nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

R2
1. Esperienza triennale comprovata in attività di ricerca didattica presso Università, Istituti o Enti di ricerca nell’ambito degli specifici temi indicati dal profilo.
Specificare obbligatoriamente Ente e periodo.
2. Aver maturato almeno un’esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola del I ciclo nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

R3
1. Aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento nella classe di concorso 00EE o equivalenti.
2. Aver conseguito diploma di laurea in lingue e letterature straniere – inglese o equivalente laurea specialistica o magistrale (DM 509/99 e DM 270/04).
3. Aver maturato tre anni di docenza, anche non continuativi negli ultimi 6 anni, nella classe di concorso 00EE o equivalenti.
4. Avere maturato almeno un’esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola del I ciclo nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

Per il sotto-profilo C2: FORMATORE DI LINGUA INGLESE per la scuola secondaria di I e II grado il candidato deve possedere tutti i requisiti previsti in uno dei due gruppi di requisiti sottoelencati (R1 o R2) da esplicitare in fase di candidatura.

R1
1. Aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento nelle classi di concorso: A24, A25 o equivalenti.
2. Aver maturato tre anni di docenza, anche non continuativi negli ultimi 6 anni, nelle classi di concorso A24, A25 o equivalenti.
3. Aver maturato almeno un’esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola secondaria di I e/o II grado nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

R2
1. Esperienza triennale comprovata in attività di ricerca didattica presso Università, Istituti o Enti di ricerca nell’ambito degli specifici temi indicati dal profilo.
Specificare obbligatoriamente Ente e periodo.
2. Aver maturato almeno un’esperienza come formatore in corsi rivolti a docenti della scuola secondaria di I e/o II grado nell’ambito dei temi afferenti al profilo (almeno 8 ore).

Il bando scade il 30 gennaio e si può consultare al sito:
https://www.indire.it/wp-content/uploads/2021/12/AVVISO_DI_SELEZIONE_All.to_3_timbro-1.pdf