Giorno del Ricordo

Giovedì 10 febbraio, alle ore 16.00, a Palazzo Madama, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, sono state premiate le scuole vincitrici dell’edizione 2021/2022 del concorso nazionale “10 febbraio. Per amor di Patria!”. La premiazione si è svolta nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle proprie terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Nella cerimonia sono state premiate le scuole prime classificate, gli altri istituti saranno premiati il 16 febbraio, a Milano.

Questa edizione del concorso, destinato a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione, italiane e degli Stati nei quali è previsto e attuato l’insegnamento della Lingua italiana e alle scuole italiane all’estero, ha proposto a studentesse e studenti di cimentarsi, con l’aiuto dei propri docenti, in elaborati che analizzassero il tema dell’esodo istriano, fiumano, dalmata alla luce dei Diritti Umani.

“Nel Giorno del Ricordo, le nostre studentesse e i nostri studenti affrontano una pagina drammatica della nostra storia nazionale – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi -. Ringrazio tutti coloro che, anche quest’anno, hanno lavorato per organizzare il concorso ‘10 febbraio’ e tutti i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa. Questa edizione ha proposto una riflessione sui diritti umani, tema centrale per costruire un’Europa e una società nelle quali i pericoli dell’intolleranza e della violenza siano definitivamente allontanati”.

 Le scuole vincitrici del concorso

Scuola primaria

  • Primo premio: Classe III, IC “G. Sabatini” di Borgia (CZ), titolo dell’elaborato: “La storia scritta sui libri si incontra con l’esperienza di vita vissuta”.
  • Secondo premio: Classi V Sez. A, B, C, D, IC “W.A. Mozart” di Roma, titolo: “Amor di Patria”
  • Menzione speciale: Classe V E, Direzione Didattica “F.S. Cavallari” di Palermo, titolo: “Per non dimenticare che il Diritto è…”.

Scuola secondaria di primo grado

  • Primo premio: Classe II B, IC “Zanzotto” – SSIgr “G. Pascoli” di Caneva-Polcenigo (PN), titolo: “I Diritti umani non sono scatole vuote”.
  • Secondo premio: Classe III B, IC “Ugo Betti” di Fermo, titolo: “I bambini della Patria accanto”
  • Menzione speciale: Classe II B, SSIgr “Città dei bambini” di Mentana (RM), titolo: “Tracce di gente spazzata via”.
  • Menzione speciale: Classe III C, SSIgr “G. Isaia Ascoli” di Gorizia, titolo: “Diritti umani al Confine orientale”.

Scuola secondaria di secondo grado

  • Primo premio ex aequo: Istituto Omnicomprensivo di Città di Sant’Angelo, Città Sant’Angelo (PE), titolo: “L’Angolino”, Giornalino scolastico.
  • Primo premio ex aequo: Classe IV M Indirizzo Audiovisivo Multimediale, Liceo Artistico statale “G. e P. Manzù” di Bergamo, titolo: “TUM TUM TUM”.
  • Secondo premio: Classi III – IV AL, BL, CL, BC, FS, Liceo CSL, Liceo “Primo Levi” di San Donato Milanese (MI), titolo: “Non c’è futuro senza memoria”.
  • Menzione speciale: Classe V CC, Liceo statale “A. Pigafetta” di Vicenza, titolo: “Italiani tre volte”.
  • Menzione speciale: Classe V B, ITA “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro, titolo: “Il senso di ogni cosa”.