Cominciare dal bambino: la scuola di Mario Lodi

Milano, venerdì 18 marzo 2022 – ore 9.30
Palazzo Pirelli, Piazza Duca D’Aosta – Auditorium Gaber

[Piadena Drizzona, Cremona, 14 marzo 2022] – “Cominciare dal bambino: la scuola di Mario Lodi” è il convegno di studi promosso dal Consiglio Regionale della Lombardia in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’iniziativa, organizzata per ricordare il Maestro Lodi a cento anni dalla sua nascita – avvenuta il 17 febbraio 1922 a Piadena in provincia di Cremona -, si svolgerà a partire dalle ore 9.30 di venerdì 18 marzo nell’auditorium Gaber del Palazzo Pirelli a Milano. La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali di Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia. Con lui Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Cristina Palmieri, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Simonetta Polenghi, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Attilio Fontana, Presidente della Giunta Regionale della Lombardia.

Francesco Tonucci, Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, il compito di introdurre e coordinare i lavori. «È facile pensare ad una commemorazione dell’opera di un grande maestro di ieri e certamente Mario Lodi, per la sua lunga esperienza docente e per le molte opere che ha lasciato, merita il rispetto del mondo dell’educazione». Il commento di Tonucci che ha aggiunto: «Ma si tradirebbe una sua preoccupazione e raccomandazione: “Questo momento storico ha bisogno di maestri nuovi”. I protagonisti di questa giornata voluta dal Consiglio Regionale della Lombardia sono due grandi università di Miliano, la Cattolica e Bicocca impegnate nella formazione dei maestri. Chiederò loro di riflettere e di operare perché l’esperienza di Mario Lodi sia un forte stimolo per la preparazione di maestri nuovi, maestri capaci di interpretare correttamente e coerentemente quello che la nostra Costituzione e la Convenzione dei diritti dell’Infanzia promettono a tutti i bambini italiani».

Per una didattica che dia voce ai bambini. L’esperienza di Mario Lodi” sarà il focus dell’intervento a cura di Elisabetta Nigris (Università degli Studi di Milano-Bicocca). Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), si concentrerà su “Mario Lodi: l’educazione come impegno etico e civile” mentre Sabrina Fava (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), racconterà dal suo punto di vista “Mario Lodi scrittore con e per i bambini”. Infine Franca Zuccoli (Università degli Studi di Milano-Bicocca) si soffermerà sulla metodologia didattica innovativa introdotta da Lodi nel “Disegnare, dipingere, discutere insieme. Un modo diverso di pensare e vivere la scuola”. Un confronto a più voci, quindi, per ricordare la figura del “grande maestro” Mario Lodi, protagonista di una straordinaria stagione di rinnovamento della scuola italiana, che ha tentato di superare il vecchio modello autoritario per realizzare tra i banchi i valori della democrazia.

Il convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming:

https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13630

Nel rispetto delle misure sanitarie necessarie al contenimento della diffusione del Covid-19, per la partecipazione in presenza è necessario prenotarsi tramite mail:

urp@consiglio.regione.lombardia.it  – Tel.: 02 67482777

Il Consiglio Regionale della Lombardia, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario di Mario Lodi, ha organizzato, in collaborazione con la Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, la mostra “Alberi” inaugurata martedì 15 marzo nello Spazio Eventi di Palazzo Pirelli.  

La mostra, ad ingresso gratuito e con green pass rafforzato, sarà aperta al pubblico dal 16 marzo al 26 aprile con i seguenti orari: lun-gio dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo ingresso 12.30/16.30), venerdì dalle 9.30 alle 13.30. 

Per maggiori informazioni www.consiglio.regione.lombardia.it e www.centenariomariolodi.it

CiPìaceMario

Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi

1922-2022

17 FEBBRAIO 2022

INAUGURAZIONE UFFICIALE DEL CENTENARIO

In occasione del compleanno del Maestro (17 febbraio 1022 – 2 marzo 2014) si sono ufficialmente aperte, anche con un intervento del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, le celebrazioni del centenario di Mario Lodi. Ha aperto i lavori il presidente del comitato nazionale Francesco Tonucci proponendo una riflessione sull’attualità del pensiero del Mario Lodi nell’educazione delle giovani generazioni.

L’evento ha visto anche la partecipazione dell’impresa sociale Con i Bambini che, in questa occasione, ha presentato il contest “Se io fossi Cipì” al quale hanno partecipato 263 bambini, appartenenti a 11 scuole, 9 associazioni e cooperative sociali, e alcuni progetti selezionati nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile dall’impresa sociale Con i Bambini. Il video è disponibile qui.

Link utili

https://www.centenariomariolodi.it/

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Marzo 2022

VIDEO INTERVISTE a cura di Rai Scuola e INDIRE

Prosegue il programma di videointerviste, 100 ANNI DI PEDAGOGIA RIVOLUZIONARIA,

che durerà per tutto l’anno 2022, in collaborazione con Rai Scuola e INDIRE.  Protagonisti del mondo dell’educazione, dell’arte e della cultura ricordano la figura di Mario Lodi.

Intervista a Francesco Tonucci

Intervista a Juri Meda

Intervista a Silvana Loiero

Intervista a Carla Ida Salviati

Intervista a Marco Rossi Doria

Intervista a Barbara Bertoletti

Intervista a Pierguido Asinari

MILANO

15 Marzo 2022 ore 13 – Palazzo Pirelli

Inaugurazione mostra ALBERI, autore Mario Lodi | Ingresso a invito

Organizzata dal Consiglio Regionale della Lombardia in collaborazione con la Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi

16 Marzo – 26 Aprile 2022 – Palazzo Pirelli

Mostra ALBERI autore Mario Lodi

Organizzata dal Consiglio Regionale della Lombardia in collaborazione con la Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi

18 Marzo 2022 ore 9.30 – 12.30

CONVEGNO DI STUDI COMINCIARE DAL BAMBINO: LA SCUOLA DI MARIO LODI

Il convegno è organizzato dal Consiglio Regionale della Lombardia in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

29 aprile pomeriggio – 30 aprile pomeriggio

Festival Fà la cosa giusta!- Sfide – La scuola di tutti in Fieramilanocity

29 aprile pomeriggio interventi di Elisabetta Nigris e Anna D’Auria (Comitato scientifico per il Centenario della nascita di Mario Lodi) sul tema della valutazione a partire da “Mario Lodi”

30 aprile pomeriggio tema “Creatività infantile a partire da Mario lodi” interventi di Franca Zuccoli (Comitato scientifico per il Centenario della nascita di Mario Lodi) e Michele Corna (Education Manager Triennale Milano).

BOLOGNA

Bologna Children’s Book Fair

22 Marzo 2022 ore 10.30

INCONTRO 100 ANNI DI LODI! IL MAESTRO DI VHO DI PIADENA a cura di “Pepeverde”. Interverrà Carla Ida Salviati, del comitato nazionale per le celebrazioni del centenario di Mario Lodi.

23 Marzo 2022 ore 15.30

INCONTRO STORIE DI MAESTRI E SCRITTURE organizzato da IBBY Italia in collaborazione con il comitato nazionale per le celebrazioni del centenario di Mario Lodi. Interverrà Silvana Loiero, in rappresentanza del comitato nazionale.

MACERATA

22 Marzo 2022 ore 11

SEMINARIO DI STUDIO METTERE AL CENTRO DELLA SCUOLA IL BAMBINO, Università di Macerata, Scienze della Formazione Primaria. Interventi di Luca Girotti e di Juri Meda del comitato nazionale per le celebrazioni del centenario di Mario Lodi. Parteciperà Francesco Tonucci, presidente del Comitato.

24 marzo 2022 ore 17.00 – 19.00 

MARIO LODI E L’EDUCAZIONE ALLA PACE

Webinar organizzato da INDIRE e comitato nazionale per le celebrazioni della nascita di Mario Lodi.

Coordinato da Silvana Loiero, segretaria GISCEL, partecipano Daniele Novara, pedagogista, e Fausta Forni, insegnante.

29 Aprile 2022

As.Pe.I. Associazione Pedagogica Italiana

MARIO LODI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA. PROFILO DI UN GRANDE INNOVATORE incontro online con Carla Ida Salviati del comitato nazionale per le celebrazioni del centenario Mario Lodi.

11 Maggio 2022

Evento televisivo – Rai Cultura

Puntata della rubrica Italiani di RAI STORIA dedicata alla figura di Mario Lodi

Curata da Agata Maria Costanzo, la puntata intende ricostruire la figura di Lodi nel suo complesso: pedagogista, maestro, autore di celebri libri per ragazzi e per educatori, ma anche personalità dell’antifascismo e della ricostruzione democratica del nostro Paese. 

PARMA

13 -29 Maggio 2022 – LA SCUOLA DI MARIO LODI a cura di Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi

Mostra a Palazzo Pigorini – Ingresso gratuito

Inaugurazione ad invito 13 maggio ore 17.30-19.00 presso il Palazzo del Governatore

Intervengono Cosetta Lodi, presidente Casa elle Arti e del Gioco – Mario Lodi; Francesco Tonucci presidente del Comitato Nazionale; Domenico Simeone comitato scientifico, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

TORINO

Salone del Libro

19 maggio 2022

CIPÌ E BANDIERA spettacolo teatrale di e con Giorgio Scaramuzzino destinato ai bambini, come omaggio del Salone ragazzi a Mario Lodi.

INCONTRO con Franco Lorenzoni e Vanessa Roghi del comitato scientifico del centenario di Mario Lodi, che presenteranno le nuove edizioni dei libri di Mario Lodi IL PAESE SBAGLIATO (Einaudi) e C’È SPERANZA SE QUESTO ACCADE AL VHO (Laterza).

LABORATORIO per docenti sul teatro a cura di Anna Valera e Carla Penati, entrambe membri del comitato scientifico del centenario e della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi.

Anno 2022 – Rai Cultura

MARIO LODI A CENTO ANNI DALLA NASCITA speciale documentari e film dalle Teche Rai

https://www.raicultura.it/speciali/mariolodia100annidallanascita

Programma in continuo aggiornamento