On line il calendario degli scritti per il concorso dei docenti

print

da lastampa.it

On line il calendario degli scritti per il concorso dei docenti

roma

Si svolgeranno  dall’11 e al 21 febbraio le prove scritte del concorso a cattedra. Il ministero dell’Istruzione ha reso noto il calendario spiegando che la prova scritta avrà la durata di 2 ore e trenta minuti e si articolerà in quattro quesiti a risposta aperta.

Le prove, che coinvolgeranno gli 88.610 candidati che hanno superato la preselezione, si svolgeranno presso istituzioni scolastiche nei capoluoghi di Regione.

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati distribuiti in ordine alfabetico, sarà reso noto con successivo avviso pubblicato sulla rete intranet e sul sito del ministero nonché sui siti degli Uffici Scolastici Regionali il 25 gennaio.

Viale Trastevere precisa che la prova scritta relativa all’insegnamento di discipline scientifiche e tecnico-pratiche (A020, A033, A034, A038, A049, A059, A060 e C430), che prevede anche l’espletamento di una ulteriore prova successiva di laboratorio, nonché le prove scritte relative all’insegnamento di discipline artistiche (ambito 01: classi A025/A028), che prevede anche l’espletamento di una ulteriore prova pratica successiva, avranno la durata di 2 ore e si articoleranno in tre quesiti a risposta aperta.

Sono previste sessioni al mattino e al pomeriggio. Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8.00 per la sessione antimeridiana e alle ore 14.00 per la sessione pomeridiana.

Lunedì 11 e martedì 12 febbraio, al mattino, sono in programma gli “scritti” per il reclutamento del personale docente di scuola dell’infanzia e primaria. Nei giorni successivi, con l’esclusione del week end, si procederà con le prove per l’insegnamento nella secondaria di primo e secondo grado relative alle varie classi di concorso con sessioni al mattino e al pomeriggio.

A dicembre il ministero aveva annunciato che il calendario delle prove scritte sarebbe stato reso pubblico nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio, ma ha deciso di accelerare i tempi anticipando di qualche giorno la comunicazione delle date.